Auteur Sujet: Attitudine IA nelle partite Single Player  (Lu 6436 fois)

Hors ligne EylauHurricane

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 180
  • Rgt. Italien de Osimo -SINE CAPITE GENTIUM CIVITAS
Attitudine IA nelle partite Single Player
« le: 25 avril 2010, 22:06:35 pm »
Ciao a tutti, volevo solo richiamare la vostra attenzione su questo topic uscito sul Forum nella sezione "Grenadiers d'Histwar" , lanciato da Glaude55 e a cui siamo intervenuti io, Théodoricus e JMM stesso! Ecco il link, per comodità :

http://www.histwar.org/forum/index.php/topic,4783.msg61600.html#msg61600

Brevemente, si discute della possibilità (ottima cosa, a mio avviso), di poter orientare l'IA nelle partite Single Player per avere un comportamneto più realistico e "storico" dell'avversario-PC. Come opzione, naturalmente, non obbligatorio! In Multi ovviamente non è necessario, ci pensa già l'avversario umano!
Si possono avere differenti opzioni: una battaglia d' assalto (in cui l'IA si difende), d'attacco (che è un po' meno "violento" dell'assalto), di diversione ("delay", ritardo, in inglese), di difesa (in cui l'IA attacca), di "meeting engagement", cioè di incontro.
Un po' come accadeva nei vecchi giochi sulla seconda guerra mondiale di Talonsoft (West e East Front) e come si può riscontrare anche nei più moderni WinSPWW2 (IIa Guerra Mondiale) e WinSPMBT (periodo della guerra fredda ed ipotetica IIIa Guerra Mondiale). Questi giochi, figli del celebre "Steel Panthers", e "nipoti" dei già citati giochi della Talonsoft, sono recensiti sulla rete e mi sembra che siano scaricabili gratis (la versione free ha alcune funzioni di editor e salvataggio disabilitate, mi pare di ricordare).
JMM ha detto che sarà possibile attivare questa opzione anche per Histwar; noi appassionati di battaglie storiche e "creatori"  di scenari (io ne ho creati due, ma sono un po' scarso, Glaude e Théodoricus sono più bravi  :mrgreen:) ne siamo molto contenti! :)
Voi ragazzi che ne pensate? E tu, Montecuccoli, che sei nello "staff"? ;)
Ciao !
« Modifié: 25 avril 2010, 22:10:05 pm par EylauHurricane »
"LES OFFICIERS NE SONT RIEN QUAND ILS N' ONT PAS DE POUVOIR" (Napoléon,  "Guerre et Paix" de Lev Tolstoy)

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Attitudine IA nelle partite Single Player
« Réponse #1 le: 26 avril 2010, 16:24:31 pm »
Come ho scritto nella sezione Grenadiers, le attitudini possono sicuramente aiutare e in fase di creazione scenari storici e anche per scenari "veloci e random" (un poco come Waterloo Nap's Last Battle o Austerlitz Nap Greatest victory).

Questo andrebbe unito alla possibilità per la GT AI di apportare correttivi o varianti al proprio piano iniziale nel corso dello scontro.

Per il momento la GT AI elabora un piano e porta avanti sempre il solito piano, salvo leggeri correttivi dei Comandanti di Corpo che (se in difficoltà) possono ritirarsi o mettersi in linea di difesa.

Questo è discusso in forum di sviluppo se debba essere fatto con un sistema di "pressione temporale" sulla AI, nel senso che se sta perdendo e mancano tot ore al termine potrebbe provare a cotrobilanciare la battaglia con un piano nuovo; o ancora con cicli continui di calcoli che tengano conto di posizione nota del nemico; o ancora che il tutto sia squisitamente random dopo un certo numero di ore ad intervalli variabili.
Histwar beta tester