Auteur Sujet: Volevo discutere..  (Lu 16551 fois)

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Volevo discutere..
« le: 18 avril 2010, 15:35:05 pm »
Volevo discutere e perfezionare con voi un'ideuzza che mi è venuta, poi semmai Montecuccoli può proporla a JMM: una specie di campionato tematico tra due grosse fazioni (simile a quello che sta avvenendo per Scourge of War).

IL tema di fondo sono appunto le campagne storiche: i giocatori si dividono in due fazioni (fazione francese e coalizione), più un team di supervisori addetti al controllo del rispetto delle regole. ogni fazione dovrebbe avere almeno 1 o 2 capisquadra, o comunque dei coordinatori.

Ad ogni fazione viene assegnato un totale CEH iniziale, che so di 500, più o meno equivalente a 500000 uomini. si creano anche delle aree di combattimento, equivalenti alle zone geografiche strategiche dell'epoca (o almeno quelli simulabile che gli attuali eserciti nel gioco: nord della francia, sud della francia, nord italia, germania meridionale, germania nord-occidentale, austria-boemia,germania orientale,prussia,polonia, russia occidentale, russia orientale, tanto per dare un'idea. Il gioco comincia con la situazione strategica del 1805, con i francesi in possesso dell'aree strategiche dell'epoca e gli austro-russo delle loro (le aree strategiche neutrali nel 1805 non sono giocabili finchè storicamente non si attivano). Ongi team suddivide i suoi 500 CEH sulle diverse aree ovviamente la maggior parte su quelle di confine, a simulare  il piazzamento degli eserciti, e suddivide i propri giocatori in team tra tutte queste aree.

A questo punto fanno i piani, passare all'offensiva verso l'area strategica confinante oppure rimanere in difesa e tutte le informazioni vengono passate ai supervisori che conoscono le informazioni di entrambe le fazioni,ricevono doetrine e oob,  organizzazano gli scontri e decidono le mappe. In ogni area strategica avvengono gli scontri, tra le due fazioni, e un'area strategica si considera conquistata dall'attacante solo quando in una battaglia egli ottiene una vittoria strategica, mentre se subisce una sconfitta strategica è costretto a ritirarsi nell'area di partenza. La conquista di un'area da al vincitore un bonus di 100 CEH. Dopo ogni battaglia la forza residua in CEH è quella impiegabile nella battaglia successiva (fatta esclusione per il bonus): es. ho fatto un esercito per 100 CEH, ne ho persi 20 in battaglia non recuperabili, la prossiam volta combatterò con un esercito di 80. Ogni battaglia combattuta in un'area strategica corrisponde ad un mese di tempo storico, per cui dopo 12 battaglie passa un anno e le aree strategiche cambiano così come gli eserciti nell'OOB (usando appunto la gestione del tempo dellOOB editor).Ogni cambio anno darà ad ongi fazione un certo numero di CEH di rinforzo a simulare la mobilitazione di nuove classi di leva.

Quando entrambe le fazioni partono all'offensiva su due aree confinanti, attaccante e difensore si decidono con una "battaglia di confine", il cui vincitore (strategico in prima istanza, tattico come seconda scelta) sarà l'attaccante e quindi invasore.

Si vincerà in due modi: una fazione esaurisce tutti i suoi CEH prima della fine di un anno, oppure l'altra conquista tutte le aree strategiche.

MI rendo conto che è complesso, ma mi sembra una buona idea.

 
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Volevo discutere..
« Réponse #1 le: 18 avril 2010, 16:48:40 pm »
Ogni idea mi sembra buona in questa fase per organizzare qualcosa che coinvolga nel game.
Da una semplice league a una più complessa campagna come proposto da mitra,anche se questa coinvolgerebbe tanti giocatori che al momento sembrano latitare.
Io vedo di buon occhio una league con scontri diretti e con meno responsabilità verso il team nel caso della campagna,anche considerando la difficoltà di trovare strategie sicuramenti vincenti.
Sarebbe anche auspicabile , come ho già proposto in un post ,poter rivedere il replay delle partite  (PBEM) e magari ai migliori dare dei titoli onorici nel forum.
Montecuccoli siamo con te per dare il via a qualche iniziativa.

« Modifié: 18 avril 2010, 18:15:05 pm par Alfiere »
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Volevo discutere..
« Réponse #2 le: 18 avril 2010, 20:03:51 pm »
L'idea di una campagna è sempre molto interessante, caro Mitra.
Il punto è che servono giocatori, e soprattutto persone competenti e con molto tempo che organizzino il tutto.

Giusto per curiosare provate a guardare che lavorone ha fatto questo tipo per qualcosa di simile basato su CMSF:  http://www.opnem.net/   :shock:

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Volevo discutere..
« Réponse #3 le: 18 avril 2010, 20:16:51 pm »
Sicuramente un lavoro enorme, ma direi che per LG si potrebbe cominciare con qualcosa di più soft,  magari limitato a 5 o 6 giocatori, per rendersi conto dei problemi e risolverli prima di di passare a qualcosa di più grande.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Volevo discutere..
« Réponse #4 le: 19 avril 2010, 10:02:00 am »
L'idea è già messa in pratica, guardate qui:

http://www.histwar.org/forum/index.php/topic,4060.30.html

Penso ci siano anche posti liberi  ;)
Histwar beta tester

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Volevo discutere..
« Réponse #5 le: 19 avril 2010, 10:14:56 am »
L'avevo già notato, a parte che non ci ho capito molto,ma una piccola league italiana in PBEM con scontri diretti come stava facendo Rustem nel suo forum che ora ha chiuso....,una cosa molto semplice.
Anche se ci fossero al momento pochi scontri sarebbe un inizio,ci sarebbe qualche discussione sulla battaglia si potrebbero vedere i replay tra non molto (JMM sta considerando la cosa), magari anche con il coinvolgimento di giocatori inglesi.
Poi da cosa nasce cosa e si vedrà in futuro.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Volevo discutere..
« Réponse #6 le: 19 avril 2010, 10:21:45 am »
La cosa è indubbiamente carina, io vi consiglierei di provare su un teatro piccolo per iniziare.

Considerato che potrebbe essere una iniziativa della zona italiana, perchè non usare la zona del Lombardo Veneto?

Con 2 giocatori (forse meglio 3) per parte non dovrebbero servire tante persone e la cosa sarebbe comunque carina.

La Lombardia potrebbe essere divisa in 7/8 zone e il Veneto allo stesso modo, con obiettivi Milano, Mantova ed altri.
Histwar beta tester

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Volevo discutere..
« Réponse #7 le: 19 avril 2010, 10:30:50 am »
La cosa è intrigante,io sono disponibile anche per preparare qualche mappa.
ciao


Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Volevo discutere..
« Réponse #8 le: 19 avril 2010, 11:26:15 am »
Piccola nota personale,

ogni anno lo farei passare dopo 6 battaglie e non 12.

Le battaglie erano il risultato di manovre strategiche quindi è difficile preventivare una media di una battaglia al mese, io le dividerei così:

battaglie 1-3 primavera/estate
battaglie 4-5 autunno
battaglia 6 inverno

con un lancio di dadi preordinato calcolerei il meteo

Primavera/estate 1-5 hot and dry 6 rain
Autunno 1-3 hot and dry 4-5 foggy 6 rain
Inverno 1-2 hot and dry 4 foggy 5 rain 6 snow
Histwar beta tester

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Volevo discutere..
« Réponse #9 le: 19 avril 2010, 11:31:15 am »
Sono disponibile a fare delle mappe, se tu Montecuccoli mi spieghi come hai fatto Caldiero con l'aiuto di Google maps.
Serviranno 15-16 mappe?Di quali dimensioni?Basteranno?

Per gli OOB facciamo riferimento a quelli di orendel storici o li creiamo random?
Al momento forse è meglio  fare il punto sul materiale occorrente per prepararlo ,mitra tu come la vedi?
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Volevo discutere..
« Réponse #10 le: 19 avril 2010, 16:59:42 pm »
Partendo da una situazione semplificata , potrebbe essere cosi'.
Team di almeno 2 giocatori per parte.
Lombardia divisa in 7-8 zone e veneto pure.
In ogni zona alla partenza viene disposto 1 corpo quindi 7-8 corpi per team,i CiC saranno cmq presenti alla battaglia.
Si fa una cartina delle zone e i team decidono dove muovere i corpi , è permesso muovere solo da una zona adiacente all'altra.
Al termine delle battaglie eventuali si aggiorna la cartina con la nuova situazione.
Se una zona rimane sguarnita può essere occupata da una zona adiacente avversaria con almeno un corpo.
Naturalmente in una zona si possono ammassare più corpi con i rischi del caso.
I ceh persi non possono essere recuperati , quindi il corpo vincitore rimane con i ceh finali della battaglia,può cmq essere rafforzato da un corpo amico da una zona adiacente.
Vince chi conquista più zone o all'abbandono del team 'avversario.
In futuro si potrà espandere l'area anche al Piemonte e così via , quando ci saranno più partecipanti.
Discutiamone , ma partiamo in modo soft.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Volevo discutere..
« Réponse #11 le: 19 avril 2010, 17:13:22 pm »
Dimenticavo al confine tra lombardia e veneto dovrebbe esserci 2 zone lombarde confinanti con 2 zone venete per 2 battaglie contemporanee eventuali per i componenti del team.
Da discutere e proporre ce ne sono di cose.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Volevo discutere..
« Réponse #12 le: 19 avril 2010, 18:57:30 pm »
Faccio una proposta: dato i limiti temporali del gioco che non includono le campagne del 1796-97 ne quella del 1800 (quella del 1805 è troppo breve), proporrei come background quella del 1813-14 vale a dire la difesa del Regno Italico da parte del Beauharnais. Per due motivi:

1- E' una campagna dove sono le truppe italiane del Regno Italico ad essere protagoniste (e anche le Napoletane seppur nell'altro schieramento), ed è una campagna spesso poco conosciuta all'estero eclissata dalla campagna del 1814 nel nord della Francia. Un modo anche per attrarre attenzione.

2 - Ho sottomano in formato elettronico un buon libro in inglese sull'argomento: The defense of Napoleonic Kingdom of Northern Italy di Nafzinger\Gioannini (chi lo vuole faccia un fischio), che da ordini di battaglia e mappe oltre che un resoconto cronologico. Appunto io darei come titolo alla campagna "La Difesa del Regno" (presentarlo in Italiano anche nelle sezioni estere)

Indipendentemente da ciò: prima scelta da fare: campagna free (sul modello dato sopra) o step by step (sequenza di battaglie storiche?). Propendo per il primo.  Votate così poi passiamo a definire i dettagli successivi.


Per il supporto elettronico possiamo usare le funzionalita di Totalgamesitalia.


Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Volevo discutere..
« Réponse #13 le: 19 avril 2010, 19:01:45 pm »
Cosa intendi per campagna free (sul modello dato sopra)?
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Re : Volevo discutere..
« Réponse #14 le: 19 avril 2010, 19:04:52 pm »
Cosa intendi per campagna free (sul modello dato sopra)?

Sul tipo che avevo proposto nel primo post (ovviamente come schema generale, poi i dettagli si vedono).
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it