Auteur Sujet: Le battaglie storiche  (Lu 9612 fois)

Hors ligne Marschal Ney

  • Sergent
  • *
  • Messages: 27
Le battaglie storiche
« le: 04 février 2010, 09:35:42 am »
Carissimi,ho il piacere di postare dopo molto tempo,anni fa' postavo sul vecchio forum in inglese ma poi per varie vicissitudini ho perso il mio vecchio account,dunque ho deciso di crearne uno nuovo  :D
dopo anni di attesa ho finalmente potuto comperare online questo prodotto,come molti di voi vengo dalla scuola dei tipici wargames tattici da tavola,e come miei primi giochi digitali a sfondo storico ho amato e amo tutt'ora i vecchi games della taloonsoft,borodino rimane ancora il mio preferito.
terminati i preamboli passo alla domanda che ho per voi,dopo ore di gioco sono alla fine moderatamente soddisfatto di come questo simulatore napoleonico e' uscito,ottima e semplice la gestione a livello di corpo d'armata,un po' meno a livello reggimentale,e assenza haime del comando divisonale  :(
vastissimo database con molte unita' fedeli al periodo e trovo anche molto realistico ed innovativo l'opzione dei ritardi che alcune unita' possono trovare nell'eseguire gli ordini impartiti dai comandanti,insomma variabili molto realistiche.
un po' meno apprezzo il modo in cui i singoli reggimenti sono poco propensi ad eseguire gli ordini da me impartiti,ho gia letto che les grognard e' principalmente focalizzato sul comando di armate e corpi d'armate,ma sarebbe altrettanto allettante il poter microgestire le posizioni delle proprie unita' come si poteva fare proprio con i giochi taloonsoft,oppure darci almeno la possibilita' di gestire le unita' in modo divisionale come accadeva per il super buggato 1813 o alcuni giochi matrix come crown of glory.
ma il mio disappunto maggiore cade proprio sulle batteglie cosidette storiche,quando ho caricato austerlitz con mio grande rammarico ho notato le posizioni dei vari corpi d'armata completamente sballati.
ho pensato che magari fosse un caso,e cosi' ho provato la mappa di borodino,con tutti i settaggi storici,ma ancora una volta gli schieramenti erano molto fantasiosi  :cry:
ora avevo letto da qualche parte che una soluzione sarebbe il modificare manualmente le posizioni di partenza dei vari eserciti,ma onestamente questa non e' una soluzione che mi aggrada,mi sa troppo di contentino.
io come acquirente di les grognards punto sulla qualita' storica,mappe e reggimenti lo sono,e cosi' vorrei che lo fosse anche per gli scontri.
spero che si possa in futuro trovare una soluzione a questo problema magari con una patch,oppure qualche anima pia che sia capace di creare un mini mod con le giuste start position per quelle battaglie storiche.
un saluto a tutti.

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : Le battaglie storiche
« Réponse #1 le: 04 février 2010, 12:03:51 pm »

Concordo con te riguardo gli schieramenti iniziali delle varie battaglie: devono essere storici, se no si perde gran parte del fascino della possibilità di poter ricostruire una battaglia napoleonica.
Comunque credo che siccome il gioco non e' ancora finito ma e' in una fase di continua evoluzione, verra' trovata una soluzione adeguata anche a questo problema.
A tal proposito in future release verra' implementata anche l'AI di divisione, almeno cosi' mi sembra di aver letto in un post sul forum inglese.

Saluti Angiel

Hors ligne Crowford

  • Soldat
  • Messages: 6
Re : Le battaglie storiche
« Réponse #2 le: 29 avril 2010, 00:06:13 am »
Anche io ho giocato con i soldatiini in un club di wargame ed ho vari libri sul periodo vi consiglio uno su tutti ma sicuramente lo conoscerete già "Le Campagne di Napoleone" di David Chandler di sicuro il migliore e più completo sul periodo, per quanto riguarda giochi su pc posseggo anche da poco uscito Napoleon total war buon gioco ma Les Grognards gli è superiore per realismo storico, altri giochi ne ho provati parecchi ma quasi tutti scadenti qualcuno anche ridicolo, bè mancano moltissime battaglie nel gioco base,  l' editor sta apposta li per crearsele da soli tanto vale modificare anche quelle già presenti se risultano non corrette nella posizione storica.

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Le battaglie storiche
« Réponse #3 le: 29 avril 2010, 07:39:09 am »
Noto con piacere che sei un purista, sensibile alla realtà storica.
Anch'io ho quel libro di Chandler,sicuramente il migliore in circolazione almeno in italiano,pieno di mappe per i miei gusti un po troppo concentrate ,mi sarebbero piaciute mappe più grandi ma dato il formato del libro....
Si HWLG è un gioco molto interesante che promette molto,battaglie mai banali dal feeling realistico e mai scontate.
Poi a corredo ci sono programmi come OOB editor e il Map editor molto potenti e facili da usare.
Per gli OOB editor tieni presente che sul file depot ci sono quelli di orendel storici che ha fatto un lavoro impressionante di ricerca per farli più fedeli alla realtà storica.
Per il map editor c'è la possibilità con appositi programmi di ricostruire l'immagine satellitare naturalmente odierna,è chiaro che in 200 anni le cose sono un pò cambiate ma è quanto di più preciso si possa fare, l'unico neo  è l'area di deploy che è prefissata e non permette di predisporre le unità in modo libero per ricostruire determinate situazioni storiche.
Sarebbe stato interessante potere salvare la mappa con il deploy senza vincoli,chissà in futuro...
Ciao e buon divertimento.
« Modifié: 29 avril 2010, 12:53:24 pm par Alfiere »
Danube camp - 3rd Coaltion camp