Auteur Sujet: Map editor  (Lu 12010 fois)

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Map editor
« le: 03 février 2010, 11:39:25 am »
Ho creato la Battaglia di Lodi.
Veramente scarna, il campo di battaglia è una pianura attraversata da un fiume con le due fazioni su rive opposte.
Il map editor mi sembra molto buono e anche OOB editor.
Devo prenderci la mano.
Cmq funziona come battaglia.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Map editor
« Réponse #1 le: 03 février 2010, 12:23:26 pm »
Disturbo Montecuccoli per sapere quali file mandare all'opponente per giocare una battaglia exnovo creata da giocare in PBEM.
La directory della Mappa , ma occorre anche l'immagine bitmap che pesa 3 mega?
X_a.oob,X_b.oob da mettere in Army e poi?
Grazie per la risposta.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Map editor
« Réponse #2 le: 03 février 2010, 16:38:49 pm »
Meglio mandare tutta la cartella col nome della mappa
Histwar beta tester

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Map editor
« Réponse #3 le: 05 février 2010, 15:57:33 pm »
La potenza del map editor, in meno di mezz'ora ho approntato Waterloo , con una morfologia del terreno molto simile,
il livello del suolo con 'level' è moltooo semplice da gestire.
Le distanze tra i villaggi non le ho curate , ho fatto tutto a occhio.
Spero che l'editor sia potenziato ulteriormente con altre aggiunte tipo ruscelli e altre amenità , cmq la bellezza del paesaggio che ne esce è incantevole. :D
A parte gli eserciti che sono fasulli, non li ho potuto ricostruire per mancanza di quello inglese (ho usato quelli di un'altra battaglia).
Per ricostrire nel dettaglio le battaglie storiche penso che il map editor sia all'altezza, quello che manca è un pezzo del OOB per gestire i battaglioni,le brigate e gli squadroni con i loro comandanti , ma penso che in futuro la catena con un pò di pazienza sarà completata.
Allego la mappa F2.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : Map editor
« Réponse #4 le: 05 février 2010, 16:05:52 pm »

Bravo Alfiere, io non ho ancora avuto il tempo di provare il map editor, solo una veloce occhiata.
Ma esiste nel map editor uno strumento per calcolare con esattezza le distanze tra i vari punti della mappa cosi' da poter ricostruire mappe piu' o meno storiche ?

Angiel

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Map editor
« Réponse #5 le: 05 février 2010, 16:08:32 pm »
Si nel menu in alto c'è indicata l'altezza e la distanza da quando punti il mouse.
Ciao
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Map editor
« Réponse #6 le: 05 février 2010, 16:10:42 pm »
Ottimo lavoro, sarebbe bello vedere un poco di mappe "italiane" delle campagne del 1796 e 1800, e anche del primo impero; abbiamo la fortuna (una volta tanto) di avere tante unità di ottima qualità Italiane ^_^ ricreare qualche battaglia dimenticata sul nostro suolo sarebbe carino.
Histwar beta tester

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : Re : Map editor
« Réponse #7 le: 05 février 2010, 16:30:46 pm »
Ottimo lavoro, sarebbe bello vedere un poco di mappe "italiane" delle campagne del 1796 e 1800, e anche del primo impero; abbiamo la fortuna (una volta tanto) di avere tante unità di ottima qualità Italiane ^_^ ricreare qualche battaglia dimenticata sul nostro suolo sarebbe carino.

Sarebbe davvero un'ottima cosa poter avere qualche battaglia del periodo italiano. E' uno dei momenti che piu' mi piace fra le battaglie napoleoniche.....Marengo, Montebello ecc.
Se trovo un po' di tempo do un'occhiata all'editor ma non credo che creare sia la mappa che l'OOB sia una cosa semplicissima.

Angiel

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Map editor
« Réponse #8 le: 05 février 2010, 20:10:27 pm »
Io la butto lì... la battaglia di Caldiero non sarebbe male da editare, mappa non difficile e Oob si dovrebbero trovare  :D
Histwar beta tester

Hors ligne Marschal Ney

  • Sergent
  • *
  • Messages: 27
Re : Map editor
« Réponse #9 le: 06 février 2010, 18:43:42 pm »
Scusatemi io invece ho riscontrato una problema,allora ho creato una mappa e poi ho creato due armate,ognuna di esse con due corpi d'armata ed un totale di 25.000 mila uomini a testa.
ora pero' ho due problemi,il primo e' che quando faccio partire il gioco con i miei settaggi,mappa nuova e eserciti creati da me,nell'opzione 2D non posso muovere le mie unita' prima della battaglia  :cry:
altro problema che ho notato e' che una volta iniziato lo scontro,l'esercito dell'IA rimane statico,e' questo dovuto al fatto che l'editor supporta solo il multy?
spero che qualcuno sia cosi cortese e possa rispondermi.
cordiali saluti a tutti.

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Map editor
« Réponse #10 le: 06 février 2010, 18:50:49 pm »
No l'editor supporta ogni game.
Intendi fare il deploy manuale?
Fai F8 e vedi dove arriva la banda scura oltre lì non puoi spostare.Solo a partita iniziata puoi farli avanzare oltre.
L'esercito dell'IA rimane statico?
Questo è strano di  solito avanza su tutto il fronte.(non ti so rispondere)
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Map editor
« Réponse #11 le: 06 février 2010, 19:06:42 pm »
Una precisazione,ma in solo mode hai richiamato il nome della mappa e il nome delle nazioni contendenti?(gli OOB)
con i nomi in cui li hai salvati?
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Marschal Ney

  • Sergent
  • *
  • Messages: 27
Re : Map editor
« Réponse #12 le: 06 février 2010, 19:12:43 pm »
Grazie Alfiere per la pronta risposta,allora cerco di spiegarmi meglio,il problema nella mappa 2d quando vado con il cursore del mouse sopra le forze da me create o dal comandante di corpo d'armata non posso muoverle,anzi le icone non hanno neanche le barre gialle intorno,dunque non le seleziona proprio....
e poi come detto prima quando inizio la battaglia le unita' dell'ai non si muovono.
comunque per essere piu specifico scrivo passo passo cio che ho fatto.

1 ho generato una mappa random e poi salvata con il nome PROVA

2 ho creato due eserciti da un tot di 25.000 mila uomini a testa con due corpi d'armata per parte.
    
    e ho nominato questo save PR.

3 faccio partire il gioco,vado su solo mode e setto in questo modo...


        Command mode:        Grand Armee

        Season:                          Summer
 
        Weather:                      Hot and dry

        Scenario                            -           (non capisco questa opzione dunque la lacio bianca)

        Maps Room:                 PROVA

        La Grand Armee:     PR
 
       Coalition Army:       PR          


Questo e il procimento da me adottato passo per passo.
  
    

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Map editor
« Réponse #13 le: 06 février 2010, 19:23:33 pm »
Tutto corretto.
Strano perchè ho fatto anch'io una battaglia e mi funziona tutto benissimo.
Lo scenario è un piccolo file in ascii in cui setti le stessi informazioni senza selezionarle una ad una nelle impostazioni  in solo mode, se ne apri uno ti rendi subito conto.
Puoi copiarne uno cambiargli nome e modificare le voci , è molto comodo.
Cmq prova a controllare :
Nella directory army dovresti trovare i tuoi OOB    A_PR   B_PR
Nella directory Map dovresti trovare un sottodirectory con il nome della mappa che hai salvato.(PROVA)
Se tutto questo è corretto e trovi tutto dovrebbe andare.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : Map editor
« Réponse #14 le: 10 février 2010, 18:26:51 pm »

Oggi ho provato a fare per le prima volta una mappa.
La prima l'ho fatta di 6 Km, semplicissima senza mettere nulla (ne colline, ne paesi, ne strade) ma quando vado a giocarci (usando l'OB Grand Champ) non funziona, non e' possibile selezionare le unita' o si blocca il pc.  :?
La seconda, uguale alla prima, l'ho fatta usando l'opzione 10 Km e tutto funziona a meraviglia. :D
Capita anche a voi la stessa cosa o sbaglio io qualche cosa?

Angiel