HistWar

HistWar (Zona Italiana) => Multigiocatore => Discussion démarrée par: mitra le 18 avril 2010, 15:35:05 pm

Titre: Volevo discutere..
Posté par: mitra le 18 avril 2010, 15:35:05 pm
Volevo discutere e perfezionare con voi un'ideuzza che mi è venuta, poi semmai Montecuccoli può proporla a JMM: una specie di campionato tematico tra due grosse fazioni (simile a quello che sta avvenendo per Scourge of War).

IL tema di fondo sono appunto le campagne storiche: i giocatori si dividono in due fazioni (fazione francese e coalizione), più un team di supervisori addetti al controllo del rispetto delle regole. ogni fazione dovrebbe avere almeno 1 o 2 capisquadra, o comunque dei coordinatori.

Ad ogni fazione viene assegnato un totale CEH iniziale, che so di 500, più o meno equivalente a 500000 uomini. si creano anche delle aree di combattimento, equivalenti alle zone geografiche strategiche dell'epoca (o almeno quelli simulabile che gli attuali eserciti nel gioco: nord della francia, sud della francia, nord italia, germania meridionale, germania nord-occidentale, austria-boemia,germania orientale,prussia,polonia, russia occidentale, russia orientale, tanto per dare un'idea. Il gioco comincia con la situazione strategica del 1805, con i francesi in possesso dell'aree strategiche dell'epoca e gli austro-russo delle loro (le aree strategiche neutrali nel 1805 non sono giocabili finchè storicamente non si attivano). Ongi team suddivide i suoi 500 CEH sulle diverse aree ovviamente la maggior parte su quelle di confine, a simulare  il piazzamento degli eserciti, e suddivide i propri giocatori in team tra tutte queste aree.

A questo punto fanno i piani, passare all'offensiva verso l'area strategica confinante oppure rimanere in difesa e tutte le informazioni vengono passate ai supervisori che conoscono le informazioni di entrambe le fazioni,ricevono doetrine e oob,  organizzazano gli scontri e decidono le mappe. In ogni area strategica avvengono gli scontri, tra le due fazioni, e un'area strategica si considera conquistata dall'attacante solo quando in una battaglia egli ottiene una vittoria strategica, mentre se subisce una sconfitta strategica è costretto a ritirarsi nell'area di partenza. La conquista di un'area da al vincitore un bonus di 100 CEH. Dopo ogni battaglia la forza residua in CEH è quella impiegabile nella battaglia successiva (fatta esclusione per il bonus): es. ho fatto un esercito per 100 CEH, ne ho persi 20 in battaglia non recuperabili, la prossiam volta combatterò con un esercito di 80. Ogni battaglia combattuta in un'area strategica corrisponde ad un mese di tempo storico, per cui dopo 12 battaglie passa un anno e le aree strategiche cambiano così come gli eserciti nell'OOB (usando appunto la gestione del tempo dellOOB editor).Ogni cambio anno darà ad ongi fazione un certo numero di CEH di rinforzo a simulare la mobilitazione di nuove classi di leva.

Quando entrambe le fazioni partono all'offensiva su due aree confinanti, attaccante e difensore si decidono con una "battaglia di confine", il cui vincitore (strategico in prima istanza, tattico come seconda scelta) sarà l'attaccante e quindi invasore.

Si vincerà in due modi: una fazione esaurisce tutti i suoi CEH prima della fine di un anno, oppure l'altra conquista tutte le aree strategiche.

MI rendo conto che è complesso, ma mi sembra una buona idea.

 
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 18 avril 2010, 16:48:40 pm
Ogni idea mi sembra buona in questa fase per organizzare qualcosa che coinvolga nel game.
Da una semplice league a una più complessa campagna come proposto da mitra,anche se questa coinvolgerebbe tanti giocatori che al momento sembrano latitare.
Io vedo di buon occhio una league con scontri diretti e con meno responsabilità verso il team nel caso della campagna,anche considerando la difficoltà di trovare strategie sicuramenti vincenti.
Sarebbe anche auspicabile , come ho già proposto in un post ,poter rivedere il replay delle partite  (PBEM) e magari ai migliori dare dei titoli onorici nel forum.
Montecuccoli siamo con te per dare il via a qualche iniziativa.

Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: L.A. Berthier le 18 avril 2010, 20:03:51 pm
L'idea di una campagna è sempre molto interessante, caro Mitra.
Il punto è che servono giocatori, e soprattutto persone competenti e con molto tempo che organizzino il tutto.

Giusto per curiosare provate a guardare che lavorone ha fatto questo tipo per qualcosa di simile basato su CMSF:  http://www.opnem.net/   :shock:
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 18 avril 2010, 20:16:51 pm
Sicuramente un lavoro enorme, ma direi che per LG si potrebbe cominciare con qualcosa di più soft,  magari limitato a 5 o 6 giocatori, per rendersi conto dei problemi e risolverli prima di di passare a qualcosa di più grande.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Montecuccoli le 19 avril 2010, 10:02:00 am
L'idea è già messa in pratica, guardate qui:

http://www.histwar.org/forum/index.php/topic,4060.30.html

Penso ci siano anche posti liberi  ;)
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 10:14:56 am
L'avevo già notato, a parte che non ci ho capito molto,ma una piccola league italiana in PBEM con scontri diretti come stava facendo Rustem nel suo forum che ora ha chiuso....,una cosa molto semplice.
Anche se ci fossero al momento pochi scontri sarebbe un inizio,ci sarebbe qualche discussione sulla battaglia si potrebbero vedere i replay tra non molto (JMM sta considerando la cosa), magari anche con il coinvolgimento di giocatori inglesi.
Poi da cosa nasce cosa e si vedrà in futuro.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Montecuccoli le 19 avril 2010, 10:21:45 am
La cosa è indubbiamente carina, io vi consiglierei di provare su un teatro piccolo per iniziare.

Considerato che potrebbe essere una iniziativa della zona italiana, perchè non usare la zona del Lombardo Veneto?

Con 2 giocatori (forse meglio 3) per parte non dovrebbero servire tante persone e la cosa sarebbe comunque carina.

La Lombardia potrebbe essere divisa in 7/8 zone e il Veneto allo stesso modo, con obiettivi Milano, Mantova ed altri.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 10:30:50 am
La cosa è intrigante,io sono disponibile anche per preparare qualche mappa.
ciao


Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Montecuccoli le 19 avril 2010, 11:26:15 am
Piccola nota personale,

ogni anno lo farei passare dopo 6 battaglie e non 12.

Le battaglie erano il risultato di manovre strategiche quindi è difficile preventivare una media di una battaglia al mese, io le dividerei così:

battaglie 1-3 primavera/estate
battaglie 4-5 autunno
battaglia 6 inverno

con un lancio di dadi preordinato calcolerei il meteo

Primavera/estate 1-5 hot and dry 6 rain
Autunno 1-3 hot and dry 4-5 foggy 6 rain
Inverno 1-2 hot and dry 4 foggy 5 rain 6 snow
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 11:31:15 am
Sono disponibile a fare delle mappe, se tu Montecuccoli mi spieghi come hai fatto Caldiero con l'aiuto di Google maps.
Serviranno 15-16 mappe?Di quali dimensioni?Basteranno?

Per gli OOB facciamo riferimento a quelli di orendel storici o li creiamo random?
Al momento forse è meglio  fare il punto sul materiale occorrente per prepararlo ,mitra tu come la vedi?
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 16:59:42 pm
Partendo da una situazione semplificata , potrebbe essere cosi'.
Team di almeno 2 giocatori per parte.
Lombardia divisa in 7-8 zone e veneto pure.
In ogni zona alla partenza viene disposto 1 corpo quindi 7-8 corpi per team,i CiC saranno cmq presenti alla battaglia.
Si fa una cartina delle zone e i team decidono dove muovere i corpi , è permesso muovere solo da una zona adiacente all'altra.
Al termine delle battaglie eventuali si aggiorna la cartina con la nuova situazione.
Se una zona rimane sguarnita può essere occupata da una zona adiacente avversaria con almeno un corpo.
Naturalmente in una zona si possono ammassare più corpi con i rischi del caso.
I ceh persi non possono essere recuperati , quindi il corpo vincitore rimane con i ceh finali della battaglia,può cmq essere rafforzato da un corpo amico da una zona adiacente.
Vince chi conquista più zone o all'abbandono del team 'avversario.
In futuro si potrà espandere l'area anche al Piemonte e così via , quando ci saranno più partecipanti.
Discutiamone , ma partiamo in modo soft.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 17:13:22 pm
Dimenticavo al confine tra lombardia e veneto dovrebbe esserci 2 zone lombarde confinanti con 2 zone venete per 2 battaglie contemporanee eventuali per i componenti del team.
Da discutere e proporre ce ne sono di cose.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 19 avril 2010, 18:57:30 pm
Faccio una proposta: dato i limiti temporali del gioco che non includono le campagne del 1796-97 ne quella del 1800 (quella del 1805 è troppo breve), proporrei come background quella del 1813-14 vale a dire la difesa del Regno Italico da parte del Beauharnais. Per due motivi:

1- E' una campagna dove sono le truppe italiane del Regno Italico ad essere protagoniste (e anche le Napoletane seppur nell'altro schieramento), ed è una campagna spesso poco conosciuta all'estero eclissata dalla campagna del 1814 nel nord della Francia. Un modo anche per attrarre attenzione.

2 - Ho sottomano in formato elettronico un buon libro in inglese sull'argomento: The defense of Napoleonic Kingdom of Northern Italy di Nafzinger\Gioannini (chi lo vuole faccia un fischio), che da ordini di battaglia e mappe oltre che un resoconto cronologico. Appunto io darei come titolo alla campagna "La Difesa del Regno" (presentarlo in Italiano anche nelle sezioni estere)

Indipendentemente da ciò: prima scelta da fare: campagna free (sul modello dato sopra) o step by step (sequenza di battaglie storiche?). Propendo per il primo.  Votate così poi passiamo a definire i dettagli successivi.


Per il supporto elettronico possiamo usare le funzionalita di Totalgamesitalia.


Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 19:01:45 pm
Cosa intendi per campagna free (sul modello dato sopra)?
Titre: Re : Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 19 avril 2010, 19:04:52 pm
Cosa intendi per campagna free (sul modello dato sopra)?

Sul tipo che avevo proposto nel primo post (ovviamente come schema generale, poi i dettagli si vedono).
Titre: Re : Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 19 avril 2010, 19:15:53 pm
Allora avevo capito male.
Cmq sia proviamo , io aderisco,proviamo a seguire le tue idee.


Un problema alla volta: intanto che progettiamo JMM finisce la patch. Vediamo cosa dicono gli altri.  Poi a seconda come preferiscono scegliamo. La campagna in Italia 1813-1814 ti va bene? Il titolo?
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 19:18:06 pm
ok
Titre: Re : Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 19 avril 2010, 19:20:13 pm
ok

Vuoi il libro, così dai un'occhiata alle mappe degli scontri? Anche se poi non le facciamo storiche comunque possiamo usare mappa tattiche storiche
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 19:21:21 pm
Un ultima cosa , fai riferimento alla patch allora intendi il multiplay non il PBEM?
Se intendi quello speriamo in bene , visto i problemi che ho avuto.
Titre: Re : Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 19 avril 2010, 19:41:05 pm
Un ultima cosa , fai riferimento alla patch allora intendi il multiplay non il PBEM?
Se intendi quello speriamo in bene , visto i problemi che ho avuto.

SI può gestire entrambe le formule (ora come ora anche il PBEM presenta problemi), ad esempio partendo dall'assunto che ogni giocatore rapppresenta una o più formazioni presenti in diverse locazioni, il PBEM va bene quando si trovano con le truppe ad affrontare un singolo avversario,  ma metti che con movimenti strategici due o più formazioni di diversi giocatori concentrano le forze e danno battaglia, allora il multiplayer diventa l'unico modo per giocare assieme.

Il libro è già in PDF: http://ifile.it/axmkoi4
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 19:53:35 pm
Per il libro dopo mi spegherai.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 19 avril 2010, 19:56:38 pm
No, clicca sul link e premi su request download ticket e poi su download quando appare.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 19 avril 2010, 21:51:14 pm
Sarà 70km di larghezza.O forse di più.Troppo.
Consigliami da quale cominciare.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 19 avril 2010, 22:05:17 pm
Si, infatti, ma la due può essere divisa se la si vuole utilizzare.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 20 avril 2010, 08:44:00 am
Ho visto che il libro è disponibile per consultazione a questo link:
http://books.google.it/books?id=D9az4Nx1pccC&pg=PA148&lpg=PA148&dq=The+defense+of+Napoleonic+Kingdom+of+Northern+Italy+di+Nafziger\Gioannini&source=bl&ots=lCn9DgsBWy&sig=ym_roFhKYpZzJmj2YoJaWSDmXnQ&hl=it&ei=YEzNS6TNJoOClAfGjvXMDQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CAkQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 20 avril 2010, 20:52:56 pm
Nel week-end cerco di mettere su file qualche idea su come strutturare la cosa: un primo abbozzo potrebbe essere strutturare la campagna in fasi, ogni fase corrispondente ad un'area geografica dove storicamente si è svolta la campagna (Illiria, Tagliamento, Adige, Tirolo, Centro Italia). Ogni fase avrà una serie di obbiettivi corrispondenti a punti strategici (città, strade, fortezze): la fase potrà essere superata o attraverso la conquista dei suoi punti strategici con una vittoria tattica (una battaglia per punto strategico) oppure attraverso una vittoria strategica. In più ogni vittoria strategica scatenata un evento a favore del vincitore, storico o fantastorico (esempio il passaggio della Baviera agli alleati, che apre il la strada del Tirolo, il tradimento di Murat, lo sbarco inglese), oppure punti CEH a simulare rinforzi.

Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 21 avril 2010, 09:44:36 am
La campagna d'Italia 1813-14
Mappa Adige
Eventualmente si può modificare.
Per il momento ho messo come OOB quello di orendel storico di Boara Polesine (Boara 13x8)  13x8 sta come CEH.(francesi-alleati) per vedere come si prospetta il teatro della battaglia.
Mitra attendo tuoi suggerimenti prima di fare un'altra mappa.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 21 avril 2010, 11:27:31 am
La campagna d'Italia 1813-14
Mappa Feistritz
Intanto che aspetto ho fatto anche Feistritz.
Non ho trovato OOB di orendel , ho messo al suo posto OOB di caldiero del 1813 (1813Caldiero20x12) di orendel storico.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: mitra le 21 avril 2010, 18:31:42 pm
Molta belle complimenti. Prima di definirne altre vediamo un attimo di strutturare la campagna: a seconda degli obbiettivi da definire vediamo le altre mappe. Non vedo però risposte da parte di altri: non leggete e basta, dite anche se siete interessati o no a partecipare. Se no è inutile anche che organizziamo.
Titre: Re : Volevo discutere..
Posté par: Alfiere le 23 avril 2010, 12:33:03 pm
Si potrebbe anche prendere in considerazione la fase di preparazione e concentramento prima di una battaglia es Wagram.
Questa è la cosa che sempre più mi ha attirato e di cui Napo era un maestro.
Se prendessimo in considerazione una mappa allargata della zona della battaglia da google maps e la dividessimo con una griglia in quadrati di 20 km per gli spostamenti giornalieri consentiti.
Poi partendo da una situazione iniziale in cui gli opponenti dopo avere posizionato i corpi degli OOB storici della battaglia,si inviassero quasta mappa per gli spostamenti giornalieri,fino al momenti in cui dei corpi nemici si trovassero in zone adiacenti o nella stessa zona dove possono se vogliono decidere di combattere o no.
Se decidessero di combattere si potrebbe costruire la mappa della zona al volo e fare la partita dal cui esito solo i corpi  vincenti possono rimanere nella zona con il loro rimanente ceh mentre i perdenti con il rimanente ceh dovrebbe allontanarsi.
Se invece non vogliono combattere si continuerebbe nella fase di concentramento che potrebbe essere totalmente diverso dallo scontro storico.
Pensiamoci a mio avviso è più affascinante e più semplice di una campagna di una teatro di guerra più grande (Italia).
Facevo un po di brainstorming , ma mi rendo conto che non è semplice stavo quasi per cancellare questo post.