Per la GT AI sto controllando le linee di fronte che crea la AI rispetto a quelle del giocatore; derivate dalla grandezza della mappa e dal numero di unità in un Corpo.
Analizzando questo posso verificare quanto la AI riesca a fornire truppe mutualmente supportate nella fase di attacco (questo deriva dalla percentuale di unità in "riserva" messe nel Corpo).
Inoltre sto verificando come possa essere ottimizzata la AI per creare battaglie in "solo" che siano divertenti e diano una sfida (non come un avversario umano) degna di questo nome; ho notato che oltre ad avere minimo 5 Corpi come dice il manuale la AI ha forse bisogno anche di un minimo di unità all'interno di un Corpo.
Per adesso si nota un ottimo uso della artiglieria della AI quando una batteria è composta da 5-6 bocche da fuoco ma non di più.
Inoltre, ma cosa già nota a JMM, reputo necessario che la AI modifichi il suo piano iniziale durante la battaglia.
Sono informazioni che passo, lavoro di beta testing, a JMM affinché elabori delle soluzioni; quindi per ora quali sono le soluzioni è difficile dirlo.
Per il momento il mio personale consiglio per partite contro la AI è il seguente:
La AI deve avere minimo 5 Corpi e sempre un corpo in più di voi (perchè uno lo lascia sempre in riserva lontano dal fronte), a livello di CEH vi consiglio di stare sotto il livello della AI di circa 10 punti
Un Corpo della AI con artiglieria (non reggimentale) dovrebbe avere 5 unità, massimo 7, di artiglieria
Le unità di fanteria dovrebbero essere un minimo di 6.
In definitiva un Corpo di 8 fanterie, una batteria, 3 o 4 cavallerie leggere/medie (questo di solito viene fatto in automatico dal random oob generator)