Auteur Sujet: Torneo o ranking?  (Lu 10032 fois)

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Torneo o ranking?
« le: 02 mars 2010, 15:33:29 pm »
Dal forum staff è sorta una idea su un eventuale torneo di HWLG per partite via mail.. oppure un sistema di ranking dove tutti i giocatori non dovranno partecipare a uno specifico torneo ma semplicemente sceglieranno quando una partita è da considerarsi classificata.

Io personalmente, pur avendo avuta l'idea di un mega torneo internazionale con fasi preliminari nelle singole zone, penso che sia più fattibile il ranking.

Cosa ne pensate?
Histwar beta tester

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #1 le: 02 mars 2010, 16:18:23 pm »
Anche secondo me il ranking e' piu' fattibile. Infatti giocare  un torneo con il PBEM anche di 3-4 partite non e' molto semplice, ci vogliono come minimo 2-3 mesi, un impegno un po' troppo gravoso almeno per me.
Forse quando ci sara' un server dedicato al MP la cosa sara' piu' fattibile.....per ora aspettiamo

Angiel

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #2 le: 02 mars 2010, 18:48:30 pm »
oppure un sistema di ranking dove tutti i giocatori non dovranno partecipare a uno specifico torneo ma semplicemente sceglieranno quando una partita è da considerarsi classificata.

Cosa ne pensate?

Per me va bene pur non capendo cosa si intende per partita da considerarsi classificata e come si struttura un sistema di ranking.(forse come per il tennis ).
Cmq è un ottima iniziativa.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #3 le: 02 mars 2010, 19:38:21 pm »
Bhe la mia idea per ranking è semplice e spero non semplicistica.

Due giocatori possono giocare una partita via mail, amichevole oppure no, lo decidono prima; se non è amichevole ma classificata (sia essa uno scenario o una random map) chi vince acquisisce dei punti (es vittoria decisiva 2, vittoria marginale 1.. sia per strategica che tattica; in modo da poter avere un possibile totale di punti da minimo 1 a massimo 4).

Questi punti vanno poi divisi per le partite classificate giocate, da questo ne deriva un punteggio e da qui il ranking.

Ad Es. Alfiere ha giocato 8 partite classificate ed ha 16 punti .. avrà un ranking di 2, questo dovrebbe permettere una certa equità nel classificare i giocatori.
Histwar beta tester

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Re : Torneo o ranking?
« Réponse #4 le: 02 mars 2010, 21:21:00 pm »
Bhe la mia idea per ranking è semplice e spero non semplicistica.

Due giocatori possono giocare una partita via mail, amichevole oppure no, lo decidono prima; se non è amichevole ma classificata (sia essa uno scenario o una random map) chi vince acquisisce dei punti (es vittoria decisiva 2, vittoria marginale 1.. sia per strategica che tattica; in modo da poter avere un possibile totale di punti da minimo 1 a massimo 4).

Questi punti vanno poi divisi per le partite classificate giocate, da questo ne deriva un punteggio e da qui il ranking.

Ad Es. Alfiere ha giocato 8 partite classificate ed ha 16 punti .. avrà un ranking di 2, questo dovrebbe permettere una certa equità nel classificare i giocatori.

IL torneo di solito è una cosa estemporanea mentre il ranking è una cosa fissa sempre attiva. Dipende sempre da cosa si prefiggono.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #5 le: 02 mars 2010, 22:12:49 pm »
Un esempio di ladder  è quella di http://worldatwar.eu/  veramente ben fatta e  articolata anche in senso statistico, si possono perfino caricare i file durante le partite PBEM.

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #6 le: 03 mars 2010, 07:50:56 am »
Molto chiaro , l'unica cosa che rimarrebbe da determinare è l'handicap teorico della partita.
Perchè secondo me le partite non sono perfettamente bilanciate ad occhio c'è sempre un leggero vantaggio per i francesi, poi ci sono partite ad esempio Haslach con gli austriaci che in pratica sono già praticamente vinte.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #7 le: 03 mars 2010, 09:46:37 am »
Mi sono reso conto che parlare di handicap teorico è quanto mai difficile da stabilire.
Mi sono fatto una partita ad Austerlitz di IA > IA e con mio stupore ho visto che alle 3 pm i francesi avevano un CEH loss
di un 16% superiore agli alleati.
Questo perchè hanno fatto un attacco massivo che non è andato a buon fine.
Inoltre non avevo utilizzato il doctrine standard , non so quanto possa avere influito.
La cosa migliore per stabilire chi è vincitore in una partita classificata in PBEM  sarebbe di condurre magari contenporaneamente 2 partite sia da parte francese che alleata e trarre le somme alla fine.
Il top in assoluto sarebbe la possibilità di avere disponibile un server che ospiti le partite in MP in modo di potere effettuare molte partite e di conseguenza avere un ranking più attendibile in meno tempo.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #8 le: 03 mars 2010, 15:28:06 pm »

Si credo anch'io che il miglior modo sia giocare le partite da entrambe le parti, viceversa risulta difficile dare delle penalita' all'una o all'altra fazione.
Se poi ci sara', come tutti noi speriamo, anche un server dedicato, meglio ancora tutto sara' piu' semplice.

Angiel

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #9 le: 03 mars 2010, 19:05:32 pm »
Cercasi opponente per partita PBEM da fare in contemporanea sia da parte francese che alleata per vedere se alla fine si possa tirare le somme per capire chi è il vincitore e in che misura ha vinto.
Un test per la partita classificata.
Difficoltà regolar o grognards.
Battaglia  a scelta :tra Wagram,Borodino o altra di dimensioni sostanziose.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #10 le: 04 mars 2010, 09:20:41 am »
Per Montecuccoli:
L'idea del ranking è sicuramente buona io passerei dalle parole ai fatti aprendo un post in inglese nell'international zone (io ho qualche difficoltà con l'inglese) per illustrare l'iniziativa e le regole basilari che secondo me dovrebbero essere queste naturalmente da condividere:
1) Giocare in contemporanea una battaglia in PBEM sia da parte francese che alleata.
Questo per evitare eventuali vantaggi di mappa o di nazione per quella battaglia.
2)Punti in palio per le 2 partite 4.  Vittoria tattica o strategica punti 1
                                                                    Vittoria tattica e strategica punti 2
3)Frequenza di gioco minima 1 turno al giorno : invio + risposta ricevuta per le 2 partite,cmq sono ammesse deroghe.
4)In caso di ricezione di un file con errore non risolvibile il giocatore che lo ha inviato perde i 2 punti in palio della partita.
5)La partita deve essere pubblica con un post che annuncia lo scontro es Alfiere contro Angiel,nome della battaglia e livello di difficoltà.Questo per permettere ai giocatori se lo vogliono di fare il punto su una partita , di fare un AAR o dei commenti, magari con qualche schermata illustrativa.
6)Fine della partita quando uno dei giocatori vede la schermata di fine partita invierà i file dei risultati sul post aperto per lo scontro , con l'assegnazione dei punti.
7)Livello di difficolta concordato tra i giocatori.
8)Con frequenza mensile qualcuno si dovrebbe fare carico di aggiornare il ranking.
Questo sperando in una partecipazione numerosa.



Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Re : Torneo o ranking?
« Réponse #11 le: 04 mars 2010, 10:09:48 am »
Cercasi opponente per partita PBEM da fare in contemporanea sia da parte francese che alleata per vedere se alla fine si possa tirare le somme per capire chi è il vincitore e in che misura ha vinto.
Un test per la partita classificata.
Difficoltà regolar o grognards.
Battaglia  a scelta :tra Wagram,Borodino o altra di dimensioni sostanziose.

Ritiro questa richiesta in attesa degli sviluppi iniziativa di Montecuccoli per il ranking
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #12 le: 04 mars 2010, 10:27:42 am »
Sono titubante per il punto 3, il gioco via mail è fatto per chi no ha tempo di fare un MP.

Per me personalemte,dato il lavoro che mi tiene la mattina in tribunale e la sera in studio fino alle 21, può essere un problema inviare un ordine al giorno (che se poi si deve giocare la partita doppia francia-alleati diventano 2).

Inoltre la partita doppia la capisco da un punto di vista ma da un altro mi suona davvero male...
Histwar beta tester

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Re : Torneo o ranking?
« Réponse #13 le: 04 mars 2010, 11:03:36 am »
Sono titubante per il punto 3, il gioco via mail è fatto per chi no ha tempo di fare un MP.

Per me personalemte,dato il lavoro che mi tiene la mattina in tribunale e la sera in studio fino alle 21, può essere un problema inviare un ordine al giorno (che se poi si deve giocare la partita doppia francia-alleati diventano 2).

Inoltre la partita doppia la capisco da un punto di vista ma da un altro mi suona davvero male...

Lasciamo decidere ai partecipanti la frequenza minima e togliamola dalle regole.

Si la partita doppia è sicuramente una seccatura,ma come si fa ad equilibrare eventuali vantaggi di mappa od altro, se si trovassero altre soluzioni ben vengano ma bisogna garantire che la partite siano per i concorrenti di pari difficoltà.
A quel punto però parlare di ranking forse non è corretto , parlerei di partite pubbliche (postate) con il solo risultato esposto alla fine ,
non è più la stessa cosa.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Torneo o ranking?
« Réponse #14 le: 05 mars 2010, 10:59:58 am »
Per adesso daremo libertà massima alle singole iniziative di tornei per verificare quali siano le condizioni migliori e condivise dagli utenti  :D
Histwar beta tester