Auteur Sujet: MP game  (Lu 11849 fois)

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
MP game
« le: 04 février 2010, 09:34:46 am »
Qui di seguito qualche premessa per provare un MP.
Non è una procedura operativa ma sono elencati i requistiti minimi per provare le connessioni.

Apertura porte:
Le porte devono essere aperte:
protocollo TCP 21205
                    UDP 21205
                    UDP 6073
                     UDP da 2302-2400

Come aprirle per windows XP
http://support.microsoft.com/kb/308127/it

come controllare che sono aperte durante il game
http://www.b2b24.ilsole24ore.com/itechstudio/articoli/0,1254,4s5007_ART_55851,00.html?lw=10014

IP
Conoscere l'IP
Chi fa da host deve comunicare all'oppnente il propio IP che deve essere pubblico chi è in una rete come fastweb non ha un IP pubblico e può fare solo il join

Per conoscere il proprio IP deve lanciare da accessori il propmt dei comandi e digitare ipconfig
il primo numero della schermata è l'IP.

Fatto questo lo deve comunicare all'opponente comunicando anche lo scenario che si vuole giocare e da che parte stare.

Fatto questo che fa da Host lancia il game Multiplayer Mode.
Selezione Enter your pseudo e digita lo pesudonimo che usa per il forum
Seleziona Join Multiplayer Game
Seleziona Create Multiplayer il gioco parte e seleziona se vuole fare il Cic o il comandante di quale corpo.
poi sta in attesa che l'oppnente si colleghi.

Comunica all'opponente che ha creato il game e sta in attesa che questi si colleghi.

L'opponente lancia Multiplayer mode.
Seleziona la Nazione avversaria e lo scenario concordato.
Selezione lo pseudo e digita lo pseudonimo che usa per il forum in modo che sia riconosciuto.
Seleziona l'IP address comunicato dal suo opponente.
Seleziona JOin batterflied .
Cerca così di creare il collegamento con suo avversario .
Visualizzare lo solita maschera, il computer sembra bloccato , ma cmq se il collegamente fallisce dopo 1 minuto ritorna al menu del game.

Quello che succede dopo il collegamento non lo so perchè è da provare ancora.



Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : MP game
« Réponse #1 le: 04 février 2010, 09:42:22 am »
Un aggiunta:
Le porte devono essere aperte sia in entrata che in uscita.
Al termine del game è meglio richiuderle per sicurezza.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : MP game
« Réponse #2 le: 04 février 2010, 10:52:57 am »
Alcune piccole note ma importanti:

Decidete di comune accordo la velocità del gioco, da tests in beta risulta che 15/60 o anche 10/60 può fornire una discreta velocità di gioco se si vuol fare una battaglia e non star troppo tempo.

Chi salva la partita è solo l'host che fa infatti da server del gioco, eventualmente potete quindi giocare anche a velocità inferiori (più lente) 20/60, 30/60, 60/60 salvando la partita sull'host

Risulta che il pc più veloce potrà sperimentare leggere pause laddove giochi contro pc più lenti, questo perchè mentre la sua barra del minuto passa magari più veloce, quella del pc più lento passa meno velocemente, quindi il pc più veloce lo aspetta. Si tratta di pause di pochissimi secondi ma meglio avvertire  ;)
Histwar beta tester

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : MP game
« Réponse #3 le: 04 février 2010, 11:47:37 am »
Per la cronaca io e Alfiere abbiamo provato,ma non siamo riusciti e non ne abbiamo neppure capito il perché.

........

Fatto questo che fa da Host lancia il game Multiplayer Mode.
Selezione Enter your pseudo e digita lo pesudonimo che usa per il forum
Seleziona Join Multiplayer Game
Seleziona Create Multiplayer il gioco parte e seleziona se vuole fare il Cic o il comandante di quale corpo.
poi sta in attesa che l'oppnente si colleghi.

Comunica all'opponente che ha creato il game e sta in attesa che questi si colleghi.

L'opponente lancia Multiplayer mode.
Seleziona la Nazione avversaria e lo scenario concordato.
Selezione lo pseudo e digita lo pseudonimo che usa per il forum in modo che sia riconosciuto.
Seleziona l'IP address comunicato dal suo opponente.
Seleziona JOin batterflied .
Cerca così di creare il collegamento con suo avversario .
Visualizzare lo solita maschera, il computer sembra bloccato , ma cmq se il collegamente fallisce dopo 1 minuto ritorna al menu del game.

Tutto quanto  esatto, qualche dettaglio che sarebbe bene capire a fondo:

1)Chi hosta  secondo me è inutile (o necessario?) che entri in Join Multiplayer Game tanto poi deve selezionare Create Multiplayer e ritorna alla schermata precedente dove per  creare il gioco deve selezionare in basso Unisciti al campo di battaglia tanto vale allora farlo direttamente in questa prima schermata quindi direi:

.....Fatto questo chi fa da Host lancia il game Multiplayer Mode.
Selezione Enter your pseudo e digita lo pesudonimo che usa per il forum
Seleziona Unisciti al campo di battaglia (tutto in basso) il gioco parte e seleziona se vuole fare il Cic o il comandante di quale corpo.
poi sta in attesa che l'oppnente si colleghi.

2) Ok che bisogna concordare la parte che si vuole tenere ma è necessario anche settare lo stesso scenario, o come sarebbe ovvio questo è solo scelto da chi fa da host. E ancora le opzioni di gioco allora anche esse devono essere le stesse o bastano quelle di chi fa da host.


Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : MP game
« Réponse #4 le: 04 février 2010, 11:56:52 am »
Sulla scelta

1)Chi hosta  secondo me è inutile (o necessario?) che entri in Join Multiplayer Game tanto poi deve selezionare Create Multiplayer e ritorna alla schermata precedente dove per  creare il gioco deve selezionare in basso Unisciti al campo di battaglia tanto vale allora farlo direttamente in questa prima schermata quindi direi:

.....Fatto questo chi fa da Host lancia il game Multiplayer Mode.
Selezione Enter your pseudo e digita lo pesudonimo che usa per il forum
Seleziona Unisciti al campo di battaglia (tutto in basso) il gioco parte e seleziona se vuole fare il Cic o il comandante di quale corpo.

poi sta in attesa che l'oppnente si colleghi.

2) Ok che bisogna concordare la parte che si vuole tenere ma è necessario anche settare lo stesso scenario, o come sarebbe ovvio questo è solo scelto da chi fa da host. E ancora le opzioni di gioco allora anche esse devono essere le stesse o bastano quelle di chi fa da host.



punto 1 ) Non so cosa dirti è cmq importante che faccia create Multiplayer forse è un passaggio inutile.
punto 2) penso che sia l'host che decide il tutto ma nel dubbio...
Inoltre Montecuccoli non ha fatto nessuna precisazione su questi dettagli.

Mi sa che l'unica cosa è riprovare , la cosa fondamentale penso che sia l'apertura delle porte.
Quando vuoi sono a 'esposizione'

Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : MP game
« Réponse #5 le: 11 février 2010, 09:14:31 am »
Usare Hamachi per il join su di un host creato da Hamachi dall'opponente.

1) In Hamachi una volta selezionato a quale host voglio unirmi e data la password devo aspettare di vedermi elencato tra gli eventuali altri giocatori che hanno fatto il join o da chi ha fatto l'host prima di lanciare LG?
2)in LG una volta concordata la partita che devo lanciare e da quale parte stare, dopo avere settato lo pseudo che deve essere uguale a quello configurato in hamachi devo digitare in LG l'IP nella maschera xxx.xxx.xxx.xxx ma quale il mio?
quello indicato in alto da Hamachi a Font ingrandito o l' IP tra quelli elencati da Hamachi e che so che fa l'host.
Questi sono ancora i dubbi che ho perchè ancora non sono riuscito a fare un join con LG.
Grazie per la eventuale risposta.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : MP game
« Réponse #6 le: 12 février 2010, 09:37:23 am »
Per Montecuccoli
Non potreste dedicare un computer cha fa da host con Hamachi per prove di Join in MP per chi come me è in difficoltà per come settare il farewall, le porte etc per fare una connessione.
Penso sia una cosa gradita.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : MP game
« Réponse #7 le: 12 février 2010, 12:02:43 pm »
Provo a farlo presente nel forum staff, presso casa mia è impossibile visto che ne ho uno che uso anche per andare in udienza e quindi non è sempre in casa.. un altro lo avevo per il mio shard per Neverwinter nights ma si è letteralmente strinato  :shock:
Histwar beta tester

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : Re : MP game
« Réponse #8 le: 12 février 2010, 14:18:53 pm »
Per Montecuccoli
Non potreste dedicare un computer cha fa da host con Hamachi per prove di Join in MP per chi come me è in difficoltà per come settare il farewall, le porte etc per fare una connessione.
Penso sia una cosa gradita.

Sarebbe una cosa davvero interessante, io di porte, hamachi e roba simile non ci ho mai capito nulla. Per ora mi sono limitato a giocare in PBEM ma mi piacerebbe provare anche in MP.

Angiel

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : MP game
« Réponse #9 le: 14 février 2010, 12:15:24 pm »
Ormai sono riuscito a fare almeno un 10 di tentativi di join per MP .
Ho installato Hamachi sono riuscito a pingare l'oppenente ,lui riusciva a pingarmi a chattare etc con Hamachi tutto ok questo con la disattivazione completa del firewall.
Ma al lancio di LG settando l'Ip dell'oppnente e facendo il join mi si presenta la solita maschera rossa con nessun messaggio e dopo circa 1 minuto si ritorna al menu del game.
Io ho win 7 , mi sono letto gloogando un po di articoli su internet e facendo di conseguenza della prove , ma ancora non ho risolto. :(
Ci sono delle linee guida da seguire o qualche log da esaminare per capire il tipo di problema.
Grazie

Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : MP game
« Réponse #10 le: 15 février 2010, 10:03:04 am »
Qualche domanda.
1)Si sa niente del computer da mettere a disposizione per prove di join?
2)In un MP game facendo il join si può entrare in una partita già iniziata?
3)Se tra una fase e l'altra di un PBEM game uno dei giocatori cambia il doctrine ha effetto sul proseguo della partita?
Grazie per le eventuali risposte.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Re : MP game
« Réponse #11 le: 15 février 2010, 10:07:27 am »
Qualche domanda.
1)Si sa niente del computer da mettere a disposizione per prove di join?
2)In un MP game facendo il join si può entrare in una partita già iniziata?
3)Se tra una fase e l'altra di un PBEM game uno dei giocatori cambia il doctrine ha effetto sul proseguo della partita?
Grazie per le eventuali risposte.

2) non penso da quello che ho visto

3) ho già chiesto a JMM, no una volta iniziata la partita la dottrina è fissata, e i cambiamenti valgono solo per le partite iniziate dopo.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Re : MP game
« Réponse #12 le: 15 février 2010, 16:04:03 pm »
Qualche domanda.
1)Si sa niente del computer da mettere a disposizione per prove di join?
2)In un MP game facendo il join si può entrare in una partita già iniziata?
3)Se tra una fase e l'altra di un PBEM game uno dei giocatori cambia il doctrine ha effetto sul proseguo della partita?
Grazie per le eventuali risposte.

Per il punto 1 basterebbe anche per orari predefiniti e stabiliti non continuativamente.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : MP game
« Réponse #13 le: 21 février 2010, 17:48:12 pm »

Stò facendo una partita in PBEM insieme ad Alfiere, lo scenario e' Grand Champ (il piu' corto e il piu' semplice), siamo oramai arrivati al turno numero 30 ma le nostre truppe non ne vogliono sapere di muoversi.  :?
Io ho dato alcuni ordini di attacco a miei corpi oramai da piu' di 3 ore, va bene che giochiamo con il "ritardo degli ordini" ma e' possibile che non si siano ancora mosse neppure per raggrupparsi ?  :shock:
Trenta turni senza che sia accaduto pressochè nulla .....e' di una noia mortale giocare così !!

Angiel

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Re : MP game
« Réponse #14 le: 21 février 2010, 20:55:02 pm »
Stò facendo una partita in PBEM insieme ad Alfiere, lo scenario e' Grand Champ (il piu' corto e il piu' semplice), siamo oramai arrivati al turno numero 30 ma le nostre truppe non ne vogliono sapere di muoversi.  :?
Io ho dato alcuni ordini di attacco a miei corpi oramai da piu' di 3 ore, va bene che giochiamo con il "ritardo degli ordini" ma e' possibile che non si siano ancora mosse neppure per raggrupparsi ?  :shock:
Trenta turni senza che sia accaduto pressochè nulla .....e' di una noia mortale giocare così !!

Angiel

Prova a dare un halt\resume e poi dare di nuovo l'ordine.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it