Auteur Sujet: Qualche domanda sulla giocabilità  (Lu 4446 fois)

Hors ligne Alterx

  • Soldat
  • Messages: 5
Qualche domanda sulla giocabilità
« le: 18 janvier 2010, 23:45:54 pm »
Innanzitutto un saluto a tutti visto che è il mio primo post.

In secondo luogo vorrei porre alcune domande premettendo che ho giocato molto poco alla demo liberamente scaricabile...  :roll:

Ho provato ad andare avanti nei vari tutorials e mi sembra di recepire un po' di problemi nella gestione delle unità che mi ha ricordato da vicino un' esperienza "terrificante" che ho avuto qualche anno fa giocando ad un altro gioco napoleonico che si chiamava "1813" e che poteva essere un capolavoro se solo fosse stato minimamente giocabile.

In particolare:

-Le unità non sempre rispondono in modo "logico" in particolare quando gli ordini prevedono piccoli spostamenti nelle vicinanze di altre unità (mettere un reggimento di artiglieria a fianco di alcuni battaglioni di fanteria di linea risulta quasi sempre in movimenti "strani" che vedono i treni di artiglieria "vagare" per mezz'ora...)

-Nel menu' relativo ai comandanti di divisione non è prevista la possibilità di impartire ordini di attacco verso una determinata posizione o un gruppo di unità nemiche. Questo significa che per attaccare una linea nemica devono essere impartiti gli ordini a livello di singolo reggimento? Sbaglio qualcosa io? Voi che ordini inviate in queste situazioni?

-Non mi sembra molto realistico, quando impartisco ordini a livello di divisione, vedere alcuni reggimenti avanzare in linea ed alcuni in colonna di marcia quando scelgo di riposizionare la divisione in linea ad una certa distanza.... Se scelgo di muovere una divisione in colonna e schierarla in linea alla fine del movimento, non vedo perchè le unità devono muoversi in modo difforme da questi ordini. Peraltro non è realistico che una unità in colonna muova alla stessa velocità di una linea o di un ordine misto (a meno che la velocità non venga settata automaticamente sulla base della velocità che può esprimere l' unità nella formazione più lenta).

- Molto spesso (mi chiedo se troppo spesso...) le unità di cavalleria caricano autonomamente unità nemiche specie se in rotta finendo presto totalmente fuori controllo.... comprendo che questa possa essere considerata un' opzione legata alla natura dei singoli comndanti di squadrone ma forse dovrebbe essere data almeno la chance di limitare queste azioni impartendo ordini, per così dire, "comportamentali" alle singole unità (essere aggressivi, mantenere le posizioni, porsi sulla difensiva, o cose simili).

- Quando muovo una divisione intera, spesso l' artiglieria viene posizionata dietro ad altre unità.... questo, sul piano logico, dovrebbe limitarne l' utilizzo e, dunque, vorrei capire se c'è un modo di evitare questa situazione. In particolare, dovrebbe essere permesso al giocatore di decidere che ruolo far ricoprire alle batterie di artiglieria all' interno di uno schieramento o nel dispiegamento contemporaneo di una divisione.

- Dalla demo non si comprende bene il ruolo dei comandanti in capo sia a livello di divisione che a livello di corpo d' armata. E' prevista un' area intorno alla quale l' influenza di un comandante viene considerata applicabile? In che modo la presenza di un comandante incide sulle performance delle singole unità?

Ok... magari nei manuali potrebbero esserci le risposte alle mie domande e ammetto di non aver avuto il tempo di controllare..... Del resto i forum servono anche a togliere i dubbi a chi è un po' pigro...  :mrgreen:

Un saluto.

Andrea

P.s. Magari sarebbe interessante, per i moderatori del forum italiano, aprire un post nel quale far confluire i nostri "desiderata" per poi poterli postare nei forum in francese od in inglese che, presumo, vengano maggiormente letti dagli sviluppatori. Non tutti, io in primis, hanno un inglese o un francese "accettabile"..  :)

Hors ligne Angiel

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 59
Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #1 le: 19 janvier 2010, 16:51:49 pm »

Per il momento sono ancora troppo inesperto del gioco e posso rispondere solo all'ultima domanda riguardante i "desiderata".
Se guardi sul forum italiano, il primo post, messo anche in evidenza in verde, riguarda proprio i "desiderata". :D

ciao Angiel

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #2 le: 19 janvier 2010, 19:00:30 pm »
Non capisco a cosa ti riferisci con comandante di divisione: per il momento si può agire solo su quelli di corpo e reggimento. Comunque molte dei tuoi punti vanno gestiti con l'editor di dottrina, in cui definisci il comportamento dell'AI ai vari livelli. In particolare ad esempio il fatto che la cavalleria insegua o meno unità nemiche in in ritirata.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne Alterx

  • Soldat
  • Messages: 5
Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #3 le: 20 janvier 2010, 23:22:55 pm »
Grazie per le risposte :)

Non avevo visto il primo post..... ovviamente sono "ciecato"  :oops:


Per quanto riguarda i "comndanti di divisione", intendo i comandanti immediatamente superiori ai singoli reggimenti. In uno dei tutorials ho provato a disporre in linea un "gruppo" di reggimenti (una divisione appunto), agendo sul comandante e non sui singoli reggiomenti e ho incontrato le varie difficoltà che ho menzionato. Adesso sono collegato da un pc su cui non ho il gioco ma se non sono stato chiaro, eventualmente posso indicare il tutorial ed il comandante a cui faccio riferimento.

Un saluto.

Andrea

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #4 le: 20 janvier 2010, 23:45:06 pm »
PEnso dipenda dal fatto che al contrario dei corpi non esiste un vero comandante di divisione e brigata, attualmente quello che hai usato è una cosa incompleta e quindi può anche essere che funzioni male in certe circostanze, (che tra l'altro ho visto anch'io per la prima volta); se si clikka sul nome del reggimento sul menu contestuale si apre prima il menu di brigata (se c'è ) e poi quello di divisione. Da quello che visto funziona con meccanismo della liason, un reggimento esegue gli ordini e gli altri lo appoggiano
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #5 le: 21 janvier 2010, 11:23:18 am »
Sì, l'avevo già notato nella demo I e l'ho riprovato nella demo II, ma non funziona le unità a parte quella a cui si è dato il comando vanno un po' per conto loro. Penso non sia ancora implementato, nei manuali non è menzionato.

Hors ligne FranzVonG

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 102
Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #6 le: 21 janvier 2010, 15:16:17 pm »
Cerco di risponderti più nel dettaglio...

Citer
-Le unità non sempre rispondono in modo "logico" in particolare quando gli ordini prevedono piccoli spostamenti nelle vicinanze di altre unità (mettere un reggimento di artiglieria a fianco di alcuni battaglioni di fanteria di linea risulta quasi sempre in movimenti "strani" che vedono i treni di artiglieria "vagare" per mezz'ora...)

Questo perchè, fondamentalmente, HLG è un gioco "gran tattico", in cui tu impersoni il Comandante in Capo dell'armata (o il Comandante di Corpo in MP a più giocatori per parte). Il compito di posizionare le truppe ricade quindi solitamente alla AI (di corpo o di reggimento), che obbedisce ad una serie di regole impostate tramite l'editor di dottrine e/o alla situazione contingente in cui si trova il corpo/reggimento.
L'idea di mettersi a spostare di pochi metri un reggimento, se tipica della mentalità dei giochi attualmente in commercio, è poco utile in HLG, dove la semplice massa di unità rende questo genere di sottigliezze poco importanti.
Quindi sconsiglio di mettersi a controllare le unità con un tale micromanagement, e prestare più attenzione al livello macro (dove difendere, quanto allungare/accorciare la linea, la profondità dello schieramento, etc).

Citer
-Nel menu' relativo ai comandanti di divisione non è prevista la possibilità di impartire ordini di attacco verso una determinata posizione o un gruppo di unità nemiche. Questo significa che per attaccare una linea nemica devono essere impartiti gli ordini a livello di singolo reggimento? Sbaglio qualcosa io? Voi che ordini inviate in queste situazioni?

Non esistono attualmente comandanti di divisione, come altri ti hanno già risposto. Visto che ti riferivi al corpo, il modo corretto per impartire ordini è quello della linea (e le sue varianti presenti in HLG). Se vuoi attaccare una linea/corpo nemico, dovrai ordinare al tuo corpo di schierarsi alle spalle del nemico: l'AI di Corpo gestirà in autonomia l'avanzata e lo scontro, cercando di raggiungere l'obiettivo da te posto nell'ordine iniziale. Allo stesso modo, per ordinare di difendere, piazzerai la linea in modalità difensiva di fronte al nemico.
Un suggerimento: spesso, nonostante il ritardo negli ordini possa rendere le cose più complesse, conviene prima far schierare il corpo in modalità difensiva (cosa che fa avanzare e piazzare l'artiglieria) e solo dopo dare l'ordine di attacco: ne guadagnerai in impeto (i reggimenti saranno più vicini e avanzeranno congiunti) e forza d'urto (avendo l'artiglieria già schierata).

Citer
-Non mi sembra molto realistico, quando impartisco ordini a livello di divisione, vedere alcuni reggimenti avanzare in linea ed alcuni in colonna di marcia quando scelgo di riposizionare la divisione in linea ad una certa distanza.... Se scelgo di muovere una divisione in colonna e schierarla in linea alla fine del movimento, non vedo perchè le unità devono muoversi in modo difforme da questi ordini. Peraltro non è realistico che una unità in colonna muova alla stessa velocità di una linea o di un ordine misto (a meno che la velocità non venga settata automaticamente sulla base della velocità che può esprimere l' unità nella formazione più lenta).

Tutte le unità si muovono con (o perlomeno, aspettano) quella più lenta, eccezion fatta che con l'ordine di marcia (dove invece ogni unità procede al massimo della propria velocità senza aspettare le altre). Una delle cose valutate dall'AI è anche la distanza dalla destinazione e la presenza o meno del nemico: se dai un ordine in un territorio sgombro dal nemico, ad esempio, i reggimenti tenderanno a marciare in colonna per procedere più velocemente, schierandosi in linea solo all'ultimo (o in caso di contatto col nemico).

Citer
- Molto spesso (mi chiedo se troppo spesso...) le unità di cavalleria caricano autonomamente unità nemiche specie se in rotta finendo presto totalmente fuori controllo.... comprendo che questa possa essere considerata un' opzione legata alla natura dei singoli comndanti di squadrone ma forse dovrebbe essere data almeno la chance di limitare queste azioni impartendo ordini, per così dire, "comportamentali" alle singole unità (essere aggressivi, mantenere le posizioni, porsi sulla difensiva, o cose simili).

Questo può essere regolato dall'editor di dottrina, che ha una ampia parte dedicata alla cavalleria (dove puoi settare l'aggressività, il comportamento, etc).

Citer
- Quando muovo una divisione intera, spesso l' artiglieria viene posizionata dietro ad altre unità.... questo, sul piano logico, dovrebbe limitarne l' utilizzo e, dunque, vorrei capire se c'è un modo di evitare questa situazione. In particolare, dovrebbe essere permesso al giocatore di decidere che ruolo far ricoprire alle batterie di artiglieria all' interno di uno schieramento o nel dispiegamento contemporaneo di una divisione

Questo non mi risulta, anzi una critica mossa inizialmente a HLG era la posizione troppo avanzata delle batterie di artiglieria rispetto al resto del corpo. Cmq di solito l'AI sposta le truppe che ostruiscono la vista all'artigliera.

Citer
- Dalla demo non si comprende bene il ruolo dei comandanti in capo sia a livello di divisione che a livello di corpo d' armata. E' prevista un' area intorno alla quale l' influenza di un comandante viene considerata applicabile? In che modo la presenza di un comandante incide sulle performance delle singole unità?

Il controllo dei comandanti di corpo è automatico, l'AI sa come gestirlo. L'unico difetto è nel caso in cui il corpo venga distrutto, in tal caso il comandante continua a gravitare in quell'area, anche se si trova nel mezzo dei nemici (ma credo che questo "bug" verrà risolto).

Citer
Ok... magari nei manuali potrebbero esserci le risposte alle mie domande e ammetto di non aver avuto il tempo di controllare..... Del resto i forum servono anche a togliere i dubbi a chi è un po' pigro...  :mrgreen:

La lettura del manuale è imprenscindibile però non solo per comprendere cosa-fare-quando, ma per entrare anche nello spirito del gioco. Uno dei problemi principali in HLG è quello di capire esattamente quanto il gioco sia diverso da quasi tutto quello che abbiamo giocato sin'ora.
« Modifié: 22 janvier 2010, 08:07:17 am par FranzVonG »
Lieutenant Franz von G., Cmdr. of the Lègion du Midi, 15th Division, IV Corps, Grande Armée.

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #7 le: 21 janvier 2010, 18:34:00 pm »
Sì, l'avevo già notato nella demo I e l'ho riprovato nella demo II, ma non funziona le unità a parte quella a cui si è dato il comando vanno un po' per conto loro. Penso non sia ancora implementato, nei manuali non è menzionato.

No sono menzionati, specificando appunto che saranno implementati più avanti
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne Alterx

  • Soldat
  • Messages: 5
Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #8 le: 21 janvier 2010, 22:25:32 pm »
Innanzitutto grazie di avermi fornito risposte così puntuali.

Secondariamente ammetto di aver sbagliato: nel secondo tutorial, il comandante di armata è St Cyr e il comandante di Corpo è Legrand. In effetti quella che avevo scambiato per una divisione è, in effetti, un corpo d' armata intero..... i nomi dei comandanti mi hanno tratto in inganno (pensavo che fosse il corpo di armata di St. Cyr e la divisione Legrand :) )

Inoltre non ho alcuna "smania" di gestire in prima persona le "regole di ingaggio" laddove sia l' AI a farlo. Spero solo che sia così evoluta da comportarsi in modo "accettabile" e dalla demo qualche dubbio mi è rimasto.

In ogni caso non avevo capito come poter ordinare ad un corpo di armata di attaccare o di difendere una posizione... adesso mi è più chiaro e sicuramente "smanetterò" ulteriormente per capire meglio i meccanismi del gioco.

L' unica perprlessità vera resta la questione dell' incidenza della leadership sul comportamento delle unità, sulla loro capacità di portare a termine gli ordini e, complessivamente, sul comportamento dei singoli corpi d' armata.
Ho iniziato a leggere il manuale utente e, se questa problematica viene affrontata, mi scuso in anticipo per l' osservazione inopportuna, ma non mi sembra che questo aspetto venga adeguatamente preso in considerazione. In buona sostanza mi è sembrato che il ruolo del comandante di corpo d'armata viene "limitato" a semplice anello della catena di comando. Questo, sicuramente, corrisponde al vero ma solo parzialmente; in caso contrario dovremmo accettare che un corpo d'armata guidato, per ipotesi, da Lannes o dall' austriaco Mack finisca per comportarsi sostanzialmente allo stesso modo sul campo di battaglia il che non è molto realistico.
Non ho letto il manuale relativo all' editor di dottrina e non se la questione sia stata in qualche modo affrontata.

Un saluto.

Andrea


Un saluto.

Andrea
« Modifié: 21 janvier 2010, 22:27:21 pm par Alterx »

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #9 le: 21 janvier 2010, 22:37:53 pm »
In pratica il comandante di corpo ha due valori personali, l'abilità che influenza  la rapidità di esecuzione degli ordini e il carisma che influenza la capacità di rally delle unità.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne FranzVonG

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 102
Re : Re : Qualche domanda sulla giocabilità
« Réponse #10 le: 22 janvier 2010, 08:11:55 am »

L' unica perprlessità vera resta la questione dell' incidenza della leadership sul comportamento delle unità, sulla loro capacità di portare a termine gli ordini e, complessivamente, sul comportamento dei singoli corpi d' armata.

Un corpo d'armata guidato da un abile comandante agirà più velocemente (meno tempo perso tra l'emissione dell'ordine e la sua esecuzione) e potrà attaccare/difendere con più costanza (veloce rally dei reggimenti in fuga/ritirata). La differenza tra un Mack e un Lannes sei tu a darla, con i tuoi ordini che sono solitamente molto più precisi di quelli dati all'epoca dal CiC (io ad esempio tendo ad utilizzare i comandanti migliori per i corpi d'attacco, e quelli mediocri per i corpi in difesa/supporto).
Lieutenant Franz von G., Cmdr. of the Lègion du Midi, 15th Division, IV Corps, Grande Armée.