Auteur Sujet: Layer: che cosa si intende? Porta ordini  (Lu 5526 fois)

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« le: 20 décembre 2009, 23:45:11 pm »
Non ho capito bene cosa sia il layer (F9) e a cosa serva?

I portaordini sono visibili nel gioco? ho provato a prestare attenzione ma non mi sembra di averne visti.


Nel menu contestuale del comandate di armata a cosa servono le due voci aides du camp?

Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #1 le: 21 décembre 2009, 09:06:17 am »
I layer (F9) servono per impartire ordini solo nelle partite in Multy.

Pensali come dei fogli di carta dove tu scrivi e poi spedisci quanto hai scritto al tuo generale di grado inferiore, puoi mettere frecce, linee e testo.

Ad esempio poniamo che L.A. Berthier è Comandante in Capo ed io sono un suo Generale subalterno, potrei ricevere da lui un layer con disegnata una linea e scritto sopra (Difendete questo settore ad ogni costo)
Histwar beta tester

Hors ligne FranzVonG

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 102
Re : Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #2 le: 21 décembre 2009, 09:17:09 am »
I layer (F9) servono per impartire ordini solo nelle partite in Multy.

Pensali come dei fogli di carta dove tu scrivi e poi spedisci quanto hai scritto al tuo generale di grado inferiore, puoi mettere frecce, linee e testo.

Ad esempio poniamo che L.A. Berthier è Comandante in Capo ed io sono un suo Generale subalterno, potrei ricevere da lui un layer con disegnata una linea e scritto sopra (Difendete questo settore ad ogni costo)

una delle cose che aspetto con maggior ansia nella prima partita multi/multi (coi diversi corpi comandati da differenti giocatori), insieme alla possibilità di intercettare i messaggi nemici.  8)
Lieutenant Franz von G., Cmdr. of the Lègion du Midi, 15th Division, IV Corps, Grande Armée.

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #3 le: 21 décembre 2009, 10:12:08 am »
Anche a me interessava la questione dei porta ordini, di massima avevo capito F9.
Ma mi chiedevo se l'ordine di inviare porta ordini ha un senso anche in single player e PBEM o vale solo per il multiplayer? E come dovrebbe essere usato?

Hors ligne FranzVonG

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 102
Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #4 le: 21 décembre 2009, 11:02:41 am »
in single è utile mandare l'Aide per avere informazioni aggiornate sulla situazione, quando giochi con la Fog of War completa (sia per il nemico, che per le tue truppe). Mi è capitato, autoimponendomi la visuale limitata al CiC, di non sapere cosa cavolo stesse accadendo dall'altra parte del campo di battaglia (che, nella demo, è molto piccolo, credo uno dei più piccoli in HLG).
Lieutenant Franz von G., Cmdr. of the Lègion du Midi, 15th Division, IV Corps, Grande Armée.

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #5 le: 21 décembre 2009, 22:05:19 pm »
Forse sono io che sono duro di comprendonio, oppure la demo con le massime restrizioni impostate e i bug mi ha confuso ancora di più.

Ma quale logica c'è nel delay degli ordini ai corpi,  dove mi sembra che il tuo ragionamento fili (gli ordini ci mettono tempo e non si sa cosa succede) rispetto invece agli ordini alle singole unità (se ho capito reggimenti), le quali invece partono subito senza delay e nel caso di scout forniscono anche le informazioni sulla ricognizione appena arrivati senza alcun bisogno di mandare aiutanti di campo. Inoltre nella vista F2 seppure le icone non si muovono le frecce degli ordini tradiscono la loro vera posizione (si accorciano).

Insomma io come comandante quale ruolo rivesto, tra i vari comandi presenti.... perchè ora mi vengono i dubbi.  :(

Hors ligne FranzVonG

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 102
Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #6 le: 22 décembre 2009, 09:15:45 am »
Il tuo ruolo è quello del Comandante in Capo (Napoleone o lo Zar nella demo). Teoricamente, la modalità super-grognard nel gioco è quella con:

- visuale limitata al CiC, ovvero vedi solo quello che vede lui in F3
- completa Fog of war delle truppe nemiche (ovvero vedi solo quello che vede il CiC anche in F2 con in più i report, che possono essere vecchi di ore, che ti arrivano dai vari comandanti dei corpi)
- completa FoW delle truppe amiche (come sopra, solo quello che vedi fisicamente col tuo "omino", unito ai report e a quello che vedono i tuoi aiutanti di campo quando li mandi in giro).
- ritardo nell'esecuzione degli ordini legata alla distanza dal CiC (sono ancora in dubbio tra limited ed historical, dato che limited mi sembra più che sufficiente a simulare la lentezza nell'esecuzione).

Per avere queste impostazioni non basta mettere "Grognard" nel livello di difficoltà, devi cambiarle manualmente visto che con il livello pre-impostato molte di queste cose ti vengono graziate (il FoW sulle truppe amiche, tanto per dirne una).
La cosa della freccia non ci ho fatto caso, se è così si tratta di un bug che deve essere segnalato a JMM.
Lieutenant Franz von G., Cmdr. of the Lègion du Midi, 15th Division, IV Corps, Grande Armée.

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #7 le: 22 décembre 2009, 09:28:10 am »
Intanto grazie per la risposta sei sempre molto gentile.
Per avere queste impostazioni non basta mettere "Grognard" nel livello di difficoltà, devi cambiarle manualmente visto che con il livello pre-impostato molte di queste cose ti vengono graziate (il FoW sulle truppe amiche, tanto per dirne una).
La cosa della freccia non ci ho fatto caso, se è così si tratta di un bug che deve essere segnalato a JMM.

Bene quello che hai detto è quello che pensavo. Ora riproverò per le impostazioni, ma mi ero accorto di quello che dici e avevo settato tutto alla massima restrizione non fermandomi alla scritta "Grognard" (insomma avevo capito esattamente quanto dici, vedrò se mi è sfuggito qualche settaggio; dubito). Ma rimangono i movimenti indipendenti fatti quasi all'istante (ordinati dopo il setup si intende) con la ricognizione che subito arrivati fornisce le informazioni.
La cosa della freccia la confermo, ma provala anche tu che poi la segnaliamo.

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #8 le: 22 décembre 2009, 18:34:32 pm »
Infatti non mi tornava con quello che dicevi Berthier, i mieri reggimenti non rispondevano subito ad un comando diretto. Quello che non capisco è se i portaordini appaiono o no in 3d oppure sono solo virtuali
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #9 le: 22 décembre 2009, 18:49:39 pm »
Infatti non mi tornava con quello che dicevi Berthier, i mieri reggimenti non rispondevano subito ad un comando diretto. Quello che non capisco è se i portaordini appaiono o no in 3d oppure sono solo virtuali

Si mi sono espresso male intendevo le singolo icone, che sono i battaglioni che per quanto mi riguarda se do un ordine diretto tipo scout a un battaglione appunto di cavalleria (icona unica), anche con le opzioni più restrittive partono subito.
Comunque questa sera riprovo in maniera metodica.

Per il resto mi sembra di aver capito che i portaordini non si vedono, sono gestiti dal computer e basta.
« Modifié: 22 décembre 2009, 18:55:55 pm par L.A. Berthier »

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Layer: che cosa si intende? Porta ordini
« Réponse #10 le: 22 décembre 2009, 22:19:25 pm »
Bene dopo svariate prove confermo che:
a) Nonostante i delay degli ordini al massimo, se si ordina ad una singola unità (singola icona per capirci) di marciare o di andare in ricognizione, questa parte immediatamente senza alcun delay, e per di più  se in ricognizione (scout) appena ginta al punto di arrivo compare la sua informativa ancora immediatamente senza alcun delay.
b) Nella vista F2 con la visibilità più restrittiva, anche per gli amici, e icona scura cioè fuori LOS il pannello dei comandi tradisce la posizione reale delle unità in quanto si vede la freccia nel suo divenire, insomma che si accorcia mentre l'unità avanza.

Montecuccoli batti un colpo....  :)
« Modifié: 22 décembre 2009, 23:19:32 pm par L.A. Berthier »