Io sono molto favorevolmente impressionato. Penso proprio che questo gioco occuperà molte delle mie ore di svago in futuro. Noi avidi giocatori siamo molto fortunati che un programmatore professionista sia anche un esperto dell'era napoleonica (Non si può dire lo stesso della CA e la sua serie Total War). Un grazie a JMM e Perrine per tutti gli sforzi fatti (anche a te Monteccuccoli per l'impegno e la dedizione).
Convengo praticamente con tutto quello che ha scritto FranzvonG. I PRO sono comunque più importanti.
PRO
- si profila un
ottimo gioco-
realismo sui movimenti
- meccanismo degli
ordini (mi piacerebbe avere un tutorial più approfondito su questo, specie sui "dispatches", sembra un aspetto importante)
- movimenti
tra una mappa e l'altra ottimi (specie il tasto destro mouse su mappa 2D, una vera chicca)
- visualizzazione degli ordini: molto chiaro ed efficace.
Sui CONTRO aggiungerei
-
il suono e la musica. Così com'è adesso è un po' una tortura. I suoni delle armi sembrano una registrazione su un vecchio nastro magnetico usato mille volte!
L'interminabile ripetizione delle stesse strofe delle bande militari dell'epoca, anche se filologicamente corrette, sono un vero massacro per le orecchie. Spero siano moddabili (così mi posso creare l'improbabile eventualità che le bande militari suonassero Beethoven!
)
L'effetto "mitraglia" dei moschetti è proprio da cambiare.
Certe volte poi saltando da un'altra parte della mappa l'audio sembra sparire del tutto anche se siamo nei pressi di una unità.
-
IA decisamente passivo (nel tutorial 3 non ho fatto altro che dare l'ordine "deploy on 2 lines" atutti e 4 i corpi d'armata e ho vinto senza ulteriori mosse (a parte qualche aggiustamente del tiro dei cannoni)
- a questo proposito mi viene il dubbio che l'
artiglieria possa risultare ultra-potente
- difficile dare
ordini su mappa 3D. Così com'è adesso questa funzionalità è pressoché inutile.
Più che un gioco di guerra direi che è una simulazione delle attività del CinC durante una battaglia. Ho l'impressione che il gioco vero e proprio, quello che porterà a fruizione tutte le potenzialità del software, sarà nella modalità "estrema" CinC e non nell'osservazione dell'azione in 3D. E questo mi piace molto, specie, come ho letto, se si può registrare un filmato della battaglia.
In generale direi che la demo rispecchia le attese e le promesse e ha sicuramente generato in me un desiderio ancora più forte (se ce n'era bisogno) di acquistare il gioco.
Una domanda (cruciale
) per te Montecuccoli.
Usando la versione (più o meno) definitiva, e non la demo, hai mai perso una battaglia?