Auteur Sujet: Giochiamo assieme  (Lu 11781 fois)

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Giochiamo assieme
« le: 20 octobre 2009, 19:20:41 pm »
Vi posto un'idea che spero vi piaccia.

Siete al comando di un Corpo formato da 3 Colonne Russo-Prussiane, il vostro obiettivo è battere una simil forza austriaca che avanza nella medesima regione.

Ecco i nostri effettivi Russo-Prussiani (non sto ad elencarvi numero di uomini e calibri di proposito per rendere il tutto astratto come in un Kriegspiel):

I Colonna Karnielov:

1 Reggimento di Guardie Russe
3 Reggimenti Fanti di Linea russi
1 batteria di artiglieria pesante
1 regimmento di Ussari di Linea

II Colonna Kornilov:

2 Reggimenti di Fanti Elite Russi
1 Reggimento di Fanti Linea
1 batteria di artiglieria pesante
1 Reggimento di Ussari della Guardia

III Colonna Schoning

3 Reggimenti Fanti Linea Prussiani

---

Voi, in qualità di Supremo Comando Russo (tutti voi) accordatevi su quale piano mettere in pratica (potete mettere le 3 colonne come più vi piace nella Deploy Zone e fornitemi ordini per la battaglia)... io, ad un certo punto (a sorpresa) vi dirò che la battaglia inizia e prenderò i piani che avete sviluppato.... quindi non litigate troppo sul piano da adottare eheheehe se no i vostri subordinati non ci capiscono nulla (cioè Io :P)

buon divertimento
Histwar beta tester

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #1 le: 20 octobre 2009, 21:22:34 pm »
Provo ad abbozzare qualcosa, non ridete nonostante le numerose letture estive  :oops: mi sento ancora poco pronto.

Sarebbe utile sapere le dimensioni della mappa ed inoltre quei similrettangoli un po' più marroncini cosa sono campi di grano.

La mia idea è piuttosto aggressiva e veloce: con la I colonna correrei a cercare di occupare quel montarozzo, il quale mi sembra un buon punto strategico, mentre la seconda colonna avanzerebbe più lentamente nella zona centrale verso la città B (è da valutare  nel divenire se prendere il piccolo vilaggio) con la III colonna dietro a non grande distanza, sul genere di una riserva.

A tempo debito lo provi contro l'AI se ho capito bene.

Hors ligne Malaspina

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 94
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #2 le: 22 octobre 2009, 19:13:32 pm »
Bella idea! Grazie.

sono daccordo con Berthier che la collinetta è estremamente importante ma mi sembra più vicina al nemico e tutto fa pensare che anche lui avrà la stessa idea. Se noi ci lanciamo a doppia velocità sù per la collina rischiamo di arrivarci tardi e stanchi. In "crisi di movimento" offriremmo un ottimo bersaglio al nemico già posizionato.



Allora la mia proposta:

DEPLOYMENT:

COLONNA II
1. Occupare città A, artiglieria in posizione di tiro a est, protetta sui fianchi da reggimento di fanti; 1 reggimento di fanti elite di dietro in città (se possibile).
2. Ussari nel boschetto a sud.
3. 1 reggimento fanteria di elite dietro cavalleria.

COLONNA I
1. Artiglieria a est di Citta A in posizione di tiro, prestata a Colonna II.
2. tutta la fanteria nel boschetto a nord
3. Cavalleria davanti a fanteria

COLONNA III
Dietro Colonna I


MOVIMENTO 1
Essenzialmente si tratterebbe di bloccare il nemico al centro. Se avanza, bombardarlo subito e disturbarlo nella sua prevedibile occupazione della collinetta a sud; sorprenderlo col movimento di "massa critica" a nord.

COLONNA II
1. Fanteria ferma e nascosta.
2. Cavalleria muove con circospezione lungo boschetto a sud risale collinetta e la occupa se possibile, si ritira alla prima schermaglia, il reggimento di fanteria di elite la segue e sostiene, bloccando eventuale avanzata nemico e/o disturbandone l'eventuale "deployment" sulla collina.

COLONNA I
1. mandare cavalleria in avanscoperta tra laghetto e zona palidosa e seguire con tutte le unità di fanteria.

COLONNA III
Segue Colonna I nel suo movimento a nord. Se tutto va bene interviene poi sovrapponendosi ad essa cercando di aggirare nemico ad estremo nord, ma bisognerà vedere cosa succede al centro prima di lanciarsi a nord troppo presto.


Il primo movimento quindi avrebbe come obbiettivo di scoprire a sud la posizione del nemico con la cavalleria e muovere a nord almeno fino ad occupare tutto il boschetto oltre il lago nella speranza di avere poi da lì una linea di tiro aperta e preponderanza di fuoco. Nel frattempo il nemico si sarà esposto al centro e lo attaccheremo da nord.

Tutto perfetto. Mi sento come Weirother prima di Austerlitz! :?
Napoleon BlownApart

Hors ligne Malaspina

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 94
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #3 le: 22 octobre 2009, 19:15:11 pm »
Ah! Ma come si fa a fare quelle belle frecce gialle sulla mappa?
Napoleon BlownApart

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #4 le: 22 octobre 2009, 21:02:43 pm »
Continuo a pensare che la grandezza della mappa sia importante se vogliamo parlare di corse  e artiglieria, quindi Montecuccoli dacci le misure, grazie.

Sulla questione sollevata da Malaspina a proposito della collinneta più vicina ai nemici è una giusta osservazione, che in effetti avevo considerato pur tuttavia ritenendo che valesse la pena rischiare lo stesso (ripeto di quanti  metri di corsa parliamo).

Detto ciò il piano di Malaspina è molto dettagliato, ma mi trova in disaccordo su due punti fondamentali:
a) è un po' troppo sulla difensiva e quindi passivo;
b) il tentativo di passare a nord lo ritengo un errore e pericoloso.

Mi spiego meglio: non vedo perchè disporsi nella città A che è già nella nostra deploy zone, piuttosto guadagnamo velocemente il boschetto a nord (in linea sopra il villaggio per capirci), che mi sembrava nei tuoi obbiettivi giustamente, ma a questo punto come dici tu da quel boschetto abbiamo una notevole  linea di tiro aperta che taglia fuori  la parte nord della mappa a meno che il nemico non decida di passare completamente a nord in zone paludose, in questo caso però dovremmo avere tutto il tempo di preparaci al suo arrivo (tra palude e lago la vedo difficile che ci possa sorprendere).

Se proprio siamo timorosi nel arrivare tardi alla collinetta aggiungiamo la III colonna alla prima, con l'intendimento di spingere al massimo per la sua conquista.

Queste le mie modeste considerazioni.

A dimenticavo, per le frecce gialle su mappa almeno devi avere un computer Mac :smile:

Hors ligne Malaspina

  • Lieutenant
  • **
  • Messages: 94
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #5 le: 22 octobre 2009, 22:13:23 pm »
Berthier,

sì, riguardando bene la mappa, forse hai ragione. Fare tutto un giro attorno al laghetto per poi ritrovarsi più o meno al punto di prima non sembra una genialata, considerato anche che a nord la zona è paludosa e il nemico potrebbe essere appostato nei boschetti in alto a destra e prenderci di infilata.

Aboliamo allora la mossa a nord del tutto e spostiamo il grosso a sud. In fondo la scalata alla collina sembra protetta da boscaglia. Avanzerei comunque prudentemente, lasciando l'artiglieria a centro mappa in posizioni con linea di tiro.

Ma attendiamo altre proposte se ce ne sono. :p

Napoleon BlownApart

Hors ligne FranzVonG

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 102
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #6 le: 25 octobre 2009, 09:31:18 am »


Buongiorno a tutto il Comando Supremo Russo  :smile:

Ecco la mia idea per il piano di battaglia.
Visto che sono gli austriaci ad avanzare, io li lascerei venire, aspettandoli nei punti da me segnati sulla mappa.
La prima colonna si attesterà presso il villaggio, tenendolo sulla destra come punto fermo. L'ordine è quello di resistere, mandando uomini nel boschetto a nord per controllare il nostro fianco sinistro (non vedo truppe leggere purtroppo nel nostro esercito, occorrerà mandare cacciatori e tiratori scelti per questo ruolo). La speranza è che gli austriaci concentrino le loro forze tutte in questo punto facilmente difendibile, dove potranno oltretutto usare con difficoltà la cavalleria di cui noi siamo decisamente carenti (niente cav. pesante)

La colonna prussiana (su cui possiamo fare poco affidamento) la userei per controllare l'apertura di fronte alla collinetta. Qui chiedo a Montecuccoli: dalla conformazione della mappa direi che si tratta di poco più di un rialzo del terreno (non un Pratzen, per capirci), ostacolato tra l'altro da boschi, mi sbaglio? La collina è cmq troppo lontana per essere raggiunta in tempi utili prima del nemico, imho.
Il loro ruolo sarà soprattutto di copertura, non aspettiamoci che tengano contro forze preponderanti.

La seconda colonna la terrei come riserva, pronta ad intervenire dove necessario.
I pallini verdi sono un leggero schermo di cavalleria (uno squadrone distaccato da uno dei due reggimenti di ussari) per prevenire un poco probabile aggiramento austriaco attraverso la palude.

Che ne dite?

Lieutenant Franz von G., Cmdr. of the Lègion du Midi, 15th Division, IV Corps, Grande Armée.

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #7 le: 25 octobre 2009, 10:17:01 am »
Le colline sono abbastanza alte ma dolci, quella un poco più alta è la collina dalla parte austriaca; la mappa è la pù piccola e i contatti fra gli eserciti saranno a breve distanza, quindi sconsiglio piani troppo elaborati; di fatto siete "quasi" a contatto... il giorno di inizio della battaglia si avvicina  :twisted:
Histwar beta tester

Hors ligne Belliard

  • Général de Division
  • *****
  • Messages: 3394
  • Semper heroicus
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #8 le: 25 octobre 2009, 14:26:27 pm »
Bonjour, je ne parle pas Italien...mais je suis sur que Montécucoli parle français. ;)

L'exercice me tente...Puis je y participer?  :roll:

PS: Je joints mes ordres. :twisted:

Colonna I: Prend position au centre + occupation du village

Exécution / immédiate.

Organisation / en bataille.

Formation / en ordres mixtes

Réserve / 40%

Colonna II.  Mouvement + offensive sur la colline ( ligne rouge )

Exécution / immédiate.

Organisation / en bataille.

Formation / en ordres mixtes

Réserve / 40%


Colonna III + GQG  En soutient de la Colonna II

Exécution / H + 15 minutes.

Organisation / en bataille.

Formation / en ordres mixtes

Réserve / 0%

Si possible je souhaite faire une reconnaissance comme indiqué ( ligne jaune )

Si pas possible...Pas de changements dans mes ordres.  ;) ;)
« Modifié: 25 octobre 2009, 14:49:24 pm par Belliard »
   

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #9 le: 25 octobre 2009, 17:29:04 pm »
Dagli indizi dati se questa è la mappa piccola dovrebbe essere 6km x 4.5km e quindi in partenza la distanza dai nemici sarà circa di 2.5km per ridursi rapidamente di fronte a minimi movimenti sotto i 2 km (1-1.5km).

Mi sembra anche che il comando pian piano stia trovando una linea comune.

Ci sono due cose che mi piacerebbe mettere a fuoco e che rappresentano un input iniziale.

Quando Montecuccoli scrive avanzano io ho inteso stessimo parlando di un ME dove è richiesto, qui in modo implicito, di guadagnare terreno nel distruggere il nemico. Certo se si tratta di un attacco austriaco allora mettiamoci pure su posizioni difensive, ne avremo solo che da guadagnare.

La seconda considerazione riguarda come dobbiamo trattare le informazioni sulle posizioni presunte del nemico. Se le consideriamo del tutto inaffidabile ok, ma se ne teniamo conto allora a maggior ragione potremmo tentare di attaccare in modo risoluto l'isolata colonna a sud, mentre con alcune forze (abbiamo un bel campo aperto dal villaggio e dal boschetto sopra di esso) al centro evitiamo che le colonne a nord corrano in soccorso di quella a sud. Una volta decimata la colonna  a sud possiamo riconcentrare le nostre forze verso le restanti colonne a nord che potrebbero arroccarsi nella città B e nel monte dietro di essa.

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #10 le: 25 octobre 2009, 23:04:06 pm »
@Berthier:

HWLG non prende in considerazione se la battaglia sia una difesa, offesa o meeting engagement.... i comandanti fanno i loro piani per vincere.. quindi non necessariamente vi sono un attaccante ed un difensore
Histwar beta tester

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #11 le: 26 octobre 2009, 08:59:09 am »
Controllate bene gli ordini di Belliard, sono scritti come si danno all'interno del gioco  :mrgreen:

---

Regardez vous les ordres de Belliard, ils sont ecrit comment dans le jeux  :mrgreen:
Histwar beta tester

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Re : Giochiamo assieme
« Réponse #12 le: 26 octobre 2009, 10:00:50 am »
Si mi ero immaginato che il francese la sapesse lunga sul gioco, comunque l'idea di base del piano Russo ormai è chiara. Se riesco ne elaboro uno io sulla stessa falsariga.


@Berthier:

HWLG non prende in considerazione se la battaglia sia una difesa, offesa o meeting engagement.... i comandanti fanno i loro piani per vincere.. quindi non necessariamente vi sono un attaccante ed un difensore

Quindi non esistono neppure obbiettivi riguardanti il terreno, tipo tenere una città o una certa zona della mappa. Solo danni alle forze in campo?

P.S. poi questo scenario che hai fatto salvalo, che ce lo passi una volta che abbiamo il gioco  :evil:.

Hors ligne Montecuccoli

  • Chevalier d'HistWar
  • Modérateur
  • Colonel
  • ***
  • Messages: 970
Re : Giochiamo assieme
« Réponse #13 le: 26 octobre 2009, 11:05:09 am »
@Berthier: l'obiettivo in HWLG è vincere la battaglia sbaragliando gli avversari, non vi sono obiettivi à la Combat Mission per intenderci o alla Steel Panthers ... come direbbe Wellington "Obiettivi per la giornata?....battere i Francesi :D"

Devo dire che a me piace perchè riflette quanto potrebbe succedere realisticamente in una battaglia, se ci fate caso nei giochi strategici gli obiettivi sono calibrati con elementi di terreno (esempio villaggi) che risultarono importanti durante la battaglia (esempio Hougumont)... ma sono considerazioni ex post, durante una battaglia sono quindi i generali, stabilendo gli ordini a fornire importanza assoluta o realtiva a determinati snodi del terreno.

Nel nostro caso potrebbero essere il colle, i villaggi A,B e quello piccolo o anche il fiume e annessa palude.... chi lo sa  ;)
Histwar beta tester

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Re : Giochiamo assieme
« Réponse #14 le: 26 octobre 2009, 11:49:19 am »
@Berthier: l'obiettivo in HWLG è vincere la battaglia sbaragliando gli avversari, non vi sono obiettivi à la Combat Mission per intenderci o alla Steel Panthers ... come direbbe Wellington "Obiettivi per la giornata?....battere i Francesi :D"

Devo dire che a me piace perchè riflette quanto potrebbe succedere realisticamente in una battaglia, se ci fate caso nei giochi strategici gli obiettivi sono calibrati con elementi di terreno (esempio villaggi) che risultarono importanti durante la battaglia (esempio Hougumont)... ma sono considerazioni ex post, durante una battaglia sono quindi i generali, stabilendo gli ordini a fornire importanza assoluta o realtiva a determinati snodi del terreno.

Nel nostro caso potrebbero essere il colle, i villaggi A,B e quello piccolo o anche il fiume e annessa palude.... chi lo sa  ;)

Quanto scrivi non penso sia vero in assoluto, anche nel periodo Napoleonico, seppure in maniere minore, in questo concordo con te,  mi sembra si sia giunti ad armistizi, senza sbaragliare l'esercito nemico, quindi anche solo in considerazione del territorio e delle città conquistate. Certo forse questo è un livello più strategico che tattico, ma che incide anche sulla tattica (es. arrivare a Vienna, Mosca o Parigi)
Il mio timore è che in assenza di una seppur minima valutazione del territorio conquistato, si rischi di "campeggiare" nel caso di due giocatori umani e di aspettare il nemico se si gioca contro l'AI.

Per tornare in topic, prendi il nostro caso (il quale per di più ha delle forze simili in campo) e metti che sia giocato tra due persone, si rischia che entrambi stiano sulla difensiva e il tutto si limita a qualche scaramuccia di piccola entità (specialmente se il gioco alla prova dei fatti dimostra una superiorità netta in difesa, cosa probabile), se poi si gioca contro l'AI e questa è programmata per avanzare, allora noi Russi possiamo scegliere i passaggi chiave che abbiamo già individuato e attendere.