Auteur Sujet: Fow livello grognards e IA rigimentale  (Lu 7651 fois)

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Fow livello grognards e IA rigimentale
« le: 19 janvier 2010, 14:33:39 pm »
Apro questo argomento perchè mi pare opportuno alzare il livello di giocabilità e anche di visualità per le partite che si svolgeranno in Mp o in PBEM al livello di Gronard standard in cui la visuale  è relegata solo al Cic.
Con la conseguenza che se si vuole un pò di visibilità bisogna muovere il Cic lungo i fronti con i relativi rischi del caso.
Mi stanno a cuore i seguenti 2 punti:
1) Secondo me il giocatore inizialmente prende le veci del Cic per impartire il primo ordine al comandante del corpo con il dovuto ritardo  dell'ordine,ma successivamente il giocatore si dovrebbe identificare con il comandante del corpo acquisendo la sua visuale
e con ordini senza ritardo perchè ormai solo lui ha la responsabilità nel condurre le sue divisioni secondo le opportunità che gli si presentano quindi con F5 o F6 si dovrebbe attivare la sua visuale.

2)Per aumentare la giocabilità si potrebbe prevedere un opzione per il comandante del corpo per detachare tutte le sue divisioni che andranno sotto il diretto controllo del giocatore senza entrare in conflitto con la sua IA.
Questo penso sia corretto farlo solo per un comandante alla volta.
Il giocatore che volesse seguire di persona un attacco avrebbe l'opportunità e la soddisfazione per farlo.

Cosa ne pensate?
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #1 le: 19 janvier 2010, 19:04:23 pm »
Non saprei, io personalmente preferisco il massimo FOW, e normalmente muovo il mio generale nel punto di massimo sforzo per avere informazioni più aggiornate
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #2 le: 19 janvier 2010, 20:54:36 pm »
In soldoni sono d'accordo con mitra, massima FOW, o meglio massima simulazione, giusto il delay lo metterei nel limited visto che storico mi sembra troppo penalizzante in termini di tempo per una partita PBEM (sulle cui modalità di svolgimento ancora non sappiamo!).
Il punto è che dobbiamo intenderci su quale è la logica sottesa alla simulazione e relativa FOW.

Ho già scritto qualcosa in un'altra discussione, cerco di spiegare il mio pensiero.

Quello che ci ritroviamo ora, alla massima FOW, è il comando del CiC e delle unità, singole icone, solo se trattate con comandi indipendenti.
E' questa una ragionevole scelta per avere una sufficiente simulazione? Se mi dite che l'utilizzo delle unità in modo indipendente è controproducente e quindi ci autolimiteremo (a parte le ricognizioni) allora risponderei di sì, diversamente non vorrei ritrovarmi con una moltitudine di unità distaccate e con ordini indipendenti (una sorta di gamey per capirci).
C'è però la questione della LOS dei nemici, perchè in teoria dovremmo vedere direttamente solo ciò che vede il Cic e solo con il delay e non prima dell'arrivo dei dispacci ciò che vedono i nostri corpi o le singole unità.
Se ho capito bene in realtà su questo la faccenda è più sfumata e difficile: le unità singole in movimento indipendente e in scout mandano immediatamente il loro rapporto e quindi si vedono subito le unità nemiche che loro avvistano; mentre i corpi seguono una logica che ancora non ho compreso bene del tutto, sembra che anche la loro vista ci sia fornita nell'immediato senza alcuna relazione con i dispacci (devo studiarla meglio).

Ecco in questa parte della LOS nemica devo chiarirmi le idee con prove, ma non sono molto soddisfatto.

A voi la parola.

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #3 le: 19 janvier 2010, 21:05:50 pm »
Penso che la mappa 2d faccia vedere una somma sia delle informazioni visive del CiC sia delle informazioni aggiornate ricevute. Infatti mentre mi muovevo con il generale giù dalle colline, perdevo completamente la visuale 2D di una parte delle truppe che ostacoli naturali coprivano. Allo stesso tempo ho notato cambiamento estremamente repentini sulla mappa 2d come causati da un aggiornamento improvviso.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #4 le: 19 janvier 2010, 23:24:17 pm »
Penso che la mappa 2d faccia vedere una somma sia delle informazioni visive del CiC sia delle informazioni aggiornate ricevute. Infatti mentre mi muovevo con il generale giù dalle colline, perdevo completamente la visuale 2D di una parte delle truppe che ostacoli naturali coprivano. Allo stesso tempo ho notato cambiamento estremamente repentini sulla mappa 2d come causati da un aggiornamento improvviso.

Purtroppo invece la mia impressione e che ci sia una certa approsimazione.

Fai questa prova con FOW massima: scegli Austerlitz, poi metti il CiC tutto indietro c'è una valle da dove non vede nulla ed eventualmente sposti i corpi in maniera che siano lontani e tutti scuri, cioè non visibili da CiC; ora avvii la partita senza dare alcun ordine. Potrai osservare i corpi con il giusto minutaggio di ultima posizione che crescono e anche il tempo di delay degli ordine che sarà piuttosto alto, visto che sono lontani almeno di una ora penso.
Bene aspetta ed ecco che ad un certo punto compaiono delle unità nemiche ad appena circa 30 40 minuti, ed inoltre queste unità sono subito scure e riportano anche esse il minutaggio dell'ultimo avvistamento, ma che parte da 0 appena esse compaiono, quindi manca se non altro il tempo aggiuntivo che ci avrebbero messo i corpi a mandarti il dispaccio dicendo li abbiamo visti tot tempo fa in quel punto.

Devo ancora fare qualche prova poi vedo di tirare le conclusioni nei prossimi giorni.

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #5 le: 20 janvier 2010, 22:25:10 pm »
Ho provato quello che di cui parli Berthier: allora in effetti le informazioni dei ricognitori arrivano subito come si era già notato, ma dopo ho provato a tirarli indietro e le informazioni si azzeravano o arrivavano a scatti, quando li ho mandati via del tutto o sono fuggiti le uniche informazioni che vedevo sulla mappa F2 erano le icone degli scontri, e il nemico era avanzato di mezza mappa mentre le miei informazioni lo davano ancora sul punto di partenza. Penso che finchè ci sono unità distaccate o comunque finchè i ricognitori o ex-tali sono nell'area visiva hai le informazioni aggiornate anche se la missione di ricognizione è finita, ma le truppe attaccate ai corpi invece non hanno la stessa qualità. Mi sono anche interrogato sul perchè i ricognitori diano informazioni immediate e penso a due ipotesi:

1) un incentivo ad usare la ricognizione come strumento, dandogli un vantaggio irrealistico rispetto al normale aide du camp

2) un limite di programmazione per cui con le unità distaccate il comandante generale ha lo stesso rapporto tecnico del comandate di corpo con le sue unità, per cui esecuzione e feedback immediati.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #6 le: 20 janvier 2010, 22:52:48 pm »
Sì, fin qui sono d'accordo con te ed anche la spiegazione che dai è quella che ho pensato io, unità distaccate sono direttamente sotto il tuo comando (noto la mia domanda in qualche post addietro se ciò può creare situazione di gamey).

Ora prova, sempre nella stessa situazione CiC nella conca dietro, a non dare proprio nessun ordine nè in setup e nè dopo stai solo a guardare, quindi non hai nessuna unità distaccata, ma tutte unite ai rispettivi corpi.  Noterai che dopo circa 30-40 minuti qualcosa viene avvistato anche se fuori dalla LOS del CiC.
A chi attribuiamo questo avvistamento? Se fosse al CiC, come dovrebbe, allora c'è un bug nel calcolo della LOS visto che è  dietro ad un rilievo e piuttosto lontano. Se ai corpi allora c'è un altro meccanismo oltre alle già citate unità distaccate che ci sfugge!

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #7 le: 20 janvier 2010, 23:47:43 pm »
Proverò domani; intanto voglio investigare anche il meccanismo delle divisioni e delle brigate, fino a quanto è stato implementato.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #8 le: 21 janvier 2010, 09:48:31 am »


2)Per aumentare la giocabilità si potrebbe prevedere un opzione per il comandante del corpo per detachare tutte le sue divisioni che andranno sotto il diretto controllo del giocatore senza entrare in conflitto con la sua IA.


Sicuramente  il punto 2 si può risolvere con il doctrine editor detachando le divisoni, se qualche moderatore ci fornisse qualche indicazione per lasciare alle divisoni la massima libertà sulle detached unità penso ci farebbe una cosa gradita.
Inoltre ho notato che giocando una partita con il massimo FOW quando si rivere il replay la vista rimane ancora bloccata sul CiC e quindi non si possono rivedere in dettaglio i combattimenti.
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #9 le: 21 janvier 2010, 11:20:34 am »

Inoltre ho notato che giocando una partita con il massimo FOW quando si rivere il replay la vista rimane ancora bloccata sul CiC e quindi non si possono rivedere in dettaglio i combattimenti.


Puoi sempre modificarla dalle menu dove ci sono le opzioni e vedere tutto. Il replay mi sembra in realtà una partita salvata! Attenzione però se cambi troppe impostazioni tipo le condizioni di visibilità del nemico nelle opzioni ti puoi ritrovare che la partita finisce prima di come era nel giocato reale con la massima FOW. E' come se con meno FOW  L'AI decide prima la conclusione  della partita anche nel replay di una partita già giocata.

Hors ligne Alfiere

  • Général de Brigade
  • ****
  • Messages: 1403
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #10 le: 21 janvier 2010, 12:01:01 pm »
Notizia interessante,molto bene.
Grazie
Danube camp - 3rd Coaltion camp

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #11 le: 21 janvier 2010, 22:43:49 pm »
Ho provato Berthier,, con il comandante a circa 80 minuti dalle unità più lontane da lui ma più vicine al nemico, dopo circa 45-50 minuti ho iniziato a vedere la posizione del nemico (ovviamente obsoleta, perchè in realtà mi erano già addosso). Poi però ho notato che alcune delle unità più vicine al generale (40 minuti circa si trovavano su una collina abbastanza alta  da cui effettivamente potevano aver visto nella posizione in cui erano apparse i quadrati, ma non dove stavano effettivamente combattendo in quel momento, e li infatti non vedevo nulla. Secondo me funziona abbastanza bene, anche se non escludo qualche imprecisione data la moltitudine di fattori che devono essere calcolati.
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne L.A. Berthier

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 104
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #12 le: 21 janvier 2010, 23:17:51 pm »
Forse con uno screenshot mi spiego meglio  :D.

FOW massima, CiC nella depressione talmente lontano che non vede neppure le unità amiche, assolutamente nessun ordine, tempo di delay minimo 1,30 dell'unità amica più vicina: dopo 36 minuti appare una unità nemica (si vede il tempo di avvistamento 0 che comincia il conteggio) in una posizione  peraltro del tutto improbabile da vedere.

A me viene da pensare ad un bug o a una parte della programmazione della FOW non sistemata.
Inoltre nei successivi minuti compaiono altre unità sempre senza spiegazione sul chi le vede.

Hors ligne mitra

  • Major
  • ***
  • Messages: 358
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #13 le: 22 janvier 2010, 07:25:49 am »
Si ho fatto lo stesso, anche se il layer mi dava 40 minuti dall'unità amica più vicina
Visit my wargames blog: http://warforgame.blogspot.it

Hors ligne FranzVonG

  • Capitaine
  • **
  • Messages: 102
Re : Fow livello grognards e IA rigimentale
« Réponse #14 le: 22 janvier 2010, 08:16:00 am »
Dall'immagine, direi che quell'unità viene vista dall'artiglieria a cavallo in alto sulla collina, nel Corpo a nord.
Non vedo particolarmente il problema, il CiC in qualche modo deve essere avvisato della presenza di truppe nemiche avvistate dalle sue unità: immagino che un delay minimo (1-2 minuti) sia già attivo e tanto basta, imho, non mi sembra una cosa irrealistica.
Lieutenant Franz von G., Cmdr. of the Lègion du Midi, 15th Division, IV Corps, Grande Armée.